Quote Originariamente inviata da Grezz Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
spero sia una sezione adeguata per una domanda così stupida, se non lo fosse gradirei che il topic venisse chiuso e magari mi venisse suggerito dove postare la domanda, grazie.

Dicevo:
ciao a tutti, mi chiamo Mirko e fin da bambino sono appassionato di informatica, passavo ore e ore a programmare in basic (poco dopo l'era neolitica ), poi ahimè durante l'età dello sviluppo la meccanica ha preso il sopravvento e sono diventato un disegnatore meccanico CAD e programmatore macchine a controllo numerico senza realmente mai volerlo... come fosse un vortice, una corsia preferenziale che ha portato denaro e stabilità nella mia vita ma nessuna soddisfazione.
Però il tarlo del computer e della programmazione è sempre lì, ho sempre voglia di iniziare un percorso anche a livello amatoriale (per ora!) ma ogni volta che mi avvicino non capisco bene dove sbattere la testa per non ritrovarmi subito in un "mondo obsoleto".

Tanti dicono di iniziare da HTML+CSS+JS, a un primo esame sembra l'inizio più equilibrato, però sembra anche molto vetusto, quasi superato.
Tanti altri dicono di partire da Java e Swift per iniziare dalle app per mobile, ma anche qui non mi sembra una scelta sensata, sembra quasi di essere rinchiusi in due ecosistemi "limitati" (ios e android).

In soldoni torniamo alle domande:

Iniziare a programmare a 45 anni è possibile? Da intendersi come: inserirsi lentamente nel mondo del lavoro di programmatore

Come e da cosa iniziereste per non sentirvi immediatamente superati? Capisco che questo mondo sia una continua evoluzione, ma dovendo "salire al volo sul tram" come iniziereste?

Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi e rispondermi.

Ciao a tutti
Ciao Mirko, secondo me non esiste età per cui è precluso iniziare a programmare, specie se ne sei sempre stato appassionato. Ti lascio dei consigli sparsi, decidi tu se e come farne uso
* cerca di trovare applicazioni reali in quello che studi (ad esempio mi serve fare 1 cosa x volte e mi scrivo un programma che lo fa per me)
* capisci bene cosa vuoi fare (sviluppare web, sviluppare app, videogiochi, gestionali, etc)
* a fare bene le cose dovresti partire da un linguaggio base (ad esempio C) per poi andare ad uno ad oggetti (c#, c++, Java, etc) ma onestamente credo che faresti meglio a partire da un framework che poi ti permetta di declinare il tuo codice su più device, ad esempio io ti consiglierei Unity poichè molto supportato, multipiattaforma e si programma in C# che è un linguaggio relativamente facile (specie la versione che gira su unity)

Buona programmazione