Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
è il dopo che non funziona, cioè il sorting e il searching.
Ma come avviene il sorting e il searching? Per visualizzare modifiche nella pagina tramite Alpine.js, che sta "guardando" gli items[], è necessario che l'ordinamento e il filtro vadano a modificare questa lista di oggetti, così che Alpine "reagisca" aggiornando la tabella.

Il fatto che tu non abbia due contenitori, uno per tutti gli elementi e un altro per gli elementi filtrati e/o ordinati, su cui si dovrebbe basare la visualizzazione, è un aspetto che mi insospettisce molto.

Purtroppo però qui si dovrebbe entrare nel merito del codice e di come è strutturato, come è realizzata la pagina, peraltro senza conoscere da parte mia il valore aggiunto di questo List.js.

Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
ho fatto diverse prove, ma arrivo sempre allo stesso risultato, quindi sicuramente c'è un errore di fondo.
Questo è certo, però un conto è analizzare le cause di un bug specifico riscontrato, un conto è dare suggerimenti validi per risolvere una situazione problematica legata a come le librerie vengono impiegate nella pagina, che mi pare sia la causa dell'effetto riscontrato: una pagina completamente vuota.