Sarà una mia limitazione, ma non ho idea di cosa siano gli array "di controllo", così come non dovrebbe essere necessario nulla di particolare per "leggere" degli array, visto che sono strutture in memoria lato server che sono generalmente dichiarabili e accessibili all'interno di una pagina, senza nulla di particolare da fare.
Il browser lavora sul client, in modalità totalmente asincrona, facendo delle chiamate al server Web, mentre lato server via PHP c'è uno script che produce la pagina da restituire in modalità top-down: non è una "lettura differenziata", ma il normale comportamento di entrambi gli attori coinvolti che deve essere un requisito fondamentale da conoscere in dettaglio per poter lavorare con il Web sapendo come funziona.
Sì, infatti Chrome è uno dei browser che attua questa tipologia di ottimizzazione: il problema sono gli altri, che potrebbero farlo o non farlo, in quanto non si tratta di uno standard ma solo di un "escamotage" (per quanto intelligente e voluto); inoltre, ragionare sulle tempistiche non conviene in un ambito dove queste dipendono anche dalla larghezza di banda.
In conclusione, ci credo sul fatto che "funziona", ma escludo categoricamente che quello script si possa ritenere "funzionante bene", che sia "accessibile", che sia manutenibile in futuro (da sé stessi o da altri), che possa essere esteso senza problemi in caso di richieste di evoluzioni (che sia l'introduzione di una minima funzionalità in più) e che più in generale funzioni in tutti gli ambiti e condizioni possibili.