Quote Originariamente inviata da EmaRichiedei Visualizza il messaggio
ho sviluppato un progetto Java in IntelliJ Idea e ora ho la necessità di aggiungere un' interfaccia grafica mediante JavaFX. Quali passi devo fare per aggiungere la grafica al mio progetto già esistente e funzionante?
Innanzitutto dovresti precisare quale/i versione/i di Java intendi usare e supportare. JavaFX è stato integrato nel JRE/JDK inizialmente a partire da Java SE 8 ma poi successivamente già dal JDK 11 è stato rimosso dal runtime standard. Da quel momento ad oggi, JavaFX è disponibile separatamente ed è noto ora come OpenJFX (https://openjfx.io). Il modo più semplice per usare il JavaFX "moderno" in un progetto è tramite le apposite dipendenze con Maven/Gradle.

Poi dici "al mio progetto già esistente e funzionante". Vuol dire che al momento il tuo progetto non fa interazione con l'utente? O fa interazione es. tramite console (standard-input/output)? Considera che la interazione in una console è molto ben diversa dalle interfacce grafiche che sono basate su eventi quindi, a seconda di quanto/cosa hai già scritto, potresti dover riscrivere abbastanza.

Infine dovresti chiarire se/quanta dimestichezza hai con le interfacce GUI desktop in Java. Hai già usato framework es. AWT, Swing o SWT? (SWT è il framework GUI su cui l'IDE Eclipse si basa, ma si può usare per qualunque propria applicazione).
Se non hai dimestichezza, JavaFX potrebbe risultarti molto "ostico" (che di per sé è già più ostico rispetto a Swing).