Ciao Marco e grazie sempre per le tue generose spiegazioni.

nell'immediato ho risolto mettendo sul frame un componente TdxMemData (tClientDataset) nel quale vado a scrivere il nome della tabella. In questo modo evito di fare riferimento alla proprieta Hint che, come anche tu consigli, serve ad altro.

adesso 'sembra' funzionare, sto continuando con i TEST


Se non è nemmeno sicuro che il codice sia esattamente quello che hai scritto, come si fanno a dare indicazioni?
Ad ogni modo, rilancio l'idea di fare debug passo per passo mettendo appositi breakpoint nei punti nevralgici e verificando lo stato delle variabili e il valore rispetto a quello atteso, e come si arriva a determinati punti nella sequenza di istruzioni che viene eseguita.
il DEBUG lo uso sempre! e' proprio con il debug che mi sono reso conto che le variabili venivano annullate

io per fare un esempio più semplice ho fatto copia/incolla di alcune parti di codice. Ma io non ho problemi a darti tutti i sorgenti che tra l'altro sono tutti 'tuoi nipoti' visto che tutto quello che conosco di Delphi è perchè tu me lo hai spiegato

grazie sempre!