Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[JAVA] Mappe ripetute o Array multidimensionali con accesso tramite variabili Enum?

Buonasera, dovrei fare un accesso gerarchico su una Matrice di parecchie colonne es. n*m*j*k (almeno 3/4), mi conviene usare gli Array anzichè le Mappe?

Con una mappa posso identificare (Chiave, Lista) e l'accesso per la chiave è anche di tipo String, dunque comodo per
    quest'aspetto.

Invece per una matrice occorrono i numeri ma ho pensato che posso valorizzare delle variabili enum.
    Ha senso? Qual è la via più pulita?

Esistono Mappe multidimensionali? ( Senza ripeterne la definizione di una alla volta ovviamente )
    Ultima modifica di jabjoint; 03-03-2025 a 23:00
    jabjoint

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da jabjoint Visualizza il messaggio
    Buonasera, dovrei fare un accesso gerarchico su una Matrice di parecchie colonne es. n*m*j*k (almeno 3/4), mi conviene usare gli Array anzichè le Mappe?

Con una mappa posso identificare (Chiave, Lista) e l'accesso per la chiave è anche di tipo String, dunque comodo per
    quest'aspetto.

Invece per una matrice occorrono i numeri ma ho pensato che posso valorizzare delle variabili enum.
    Ha senso? Qual è la via più pulita?

Esistono Mappe multidimensionali? ( Senza ripeterne la definizione di una alla volta ovviamente )
    Cosa devi fare di preciso con una matrice di 4 dimensioni?? E' una cosa molto inusuale (a meno per ambiti molto matematici/scientifici ...).

E comunque un conto è se fai:

TuoTipo[][][][] matrice = new TuoTipo[10][20][30][40];

e un altro conto è usare le Map.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Cosa devi fare di preciso con una matrice di 4 dimensioni?? E' una cosa molto inusuale (a meno per ambiti molto matematici/scientifici ...).

E comunque un conto è se fai:

TuoTipo[][][][] matrice = new TuoTipo[10][20][30][40];

e un altro conto è usare le Map.
    In effetti il tipo resta immodificabile in questo caso e vale per tutti gli accessi/colonne.

A parte la difficoltà con la reflection che posto in un altra domanda ho creato un file di configurazione che serve a creare l'interfaccia iniziale di un App gestionale.

In questo file definisco come saranno creati i controlli e con la reflection invocherei i metodi per rappresentarli.
    Dunque a me servirà accedervi e pensavo di farlo rispettando la gerarchia.
    Posso anche accedervi direttamente dal principale JForm che forse è più comodo e semplice assegnando a ciascuno un nome.
    Quindi forse la gerarchia complica inutilmente.
    jabjoint

Permessi di invio