Ciao ragazzi,
scusate se frequento poco il forum ma, da neofita python, mi sto rompendo la testa su manuali. In particolare, sto studiando quello che vedete nell'immagine.
manuae.jpg.
Personalmente, vedo un grosso pregio, ma anche un grosso difetto. Pur essendo molto chiaro e ricco di esempi, ha pochi esercizi pratici.
Non sono molto dotato di fantasia per inventarmi degli esercizi fattibili con i concetti appresi finora, perciò ho rimediato nei seguenti modi:
1. Ricerche su internet di esercizi: ne ho trovati, non dico di no, ma non sempre fanno al caso mio. Spesso richiedono la conoscenza di concetti che non ho ancora studiato. Altre volte, trovo esercizi riferiti ad altri linguaggi. In questo caso, ci vuole poco a convertirlo in Python
2. Usare l'intelligenza artificiale. Una query che faccio spesso è simile alla seguente:
Scrivi il testo ed i dati di un esercizio in Python sui dizionari, ma non scrivere la soluzione
In men che non si dica, ho 4/5 esercizi sul tema scelto. Sempre a proposito di AI, la uso anche per farmi correggere il codice scritto nel caso non funzioni, al solo scopo di individuare l'errore. Potrei chiedere anche aiuto a voi, non lo nego, ma sicuramente l'AI mi dà la soluzione immediatamente
Qualche commento a questo proposito mi farebbe piacere. So bene che ognuno ha il proprio metodo di studio e, anche se stiamo parlando di programmazione, non è questo l'argomento del forum . Tuttavia, mii chiedevo se potete darmi qualche consiglio per imparare meglio