Ho rimaneggiato il file e cambiato il codice.
Sperando che qualcuno lo legga riposto il messaggio con le dovute modifiche...


Allora, ho 5 mc che sono copie della stessa istanza. Li ho sistemati nello stage e li ho nominati
g1, g2, g3, g4, g5

Nella timeline principale ho costruito i tre array:
inizio = new Array("uno", "due", "tre");
tocco = new Array("quattro", "cinque","nove");
tocco2 = new Array("sei", "sette", "otto");

Sempre nello stage, sopra i 5 mc, ci sono 5 bottoni. Ogni bottone ha la stessa azione:
on (release) {
imput = "2";
}
Imput ha due soli valori (per ora, io ne vorrei mettere 5) 2 e 1

Ora, io vorrei che al caricamento del filmato, le frame all'interno dei 5 mc scorressero random pescando dall'array inizio. Quando clicco sul pulsante con valore imput 1, le frame di 4 mc pescherano le frame dall'array tocco, se clicco su un pulsante con valore imput=2, tocco2 (e così via... quando metterò altri array... intanto vorrei far funzionare questo)

Per farequesto ho creato un mc vuoto, l'ho chiamato control e gli ho abbinato queste istruzioni:
onClipEvent(load){
_root.playing=false;
_root.g1.gotoAndPlay(_root.inizio[random(_root.inizio.length)]);
_root.g2.gotoAndPlay(_root.inizio[random(_root.inizio.length)]);
_root.g3.gotoAndPlay(_root.inizio[random(_root.inizio.length)]);
_root.g4.gotoAndPlay(_root.inizio[random(_root.inizio.length)]);
_root.g5.gotoAndPlay(_root.inizio[random(_root.inizio.length)]);
}
onClipEvent(enterFrame){
if (_root.playing == false){
_root.playing = true;
_root.g1.gotoAndPlay(_root.inizio[random(_root.inizio.length)]);
}
else if (imput == 1) {
_root.playing = true;
_root.g1.gotoAndPlay(_root.tocco[random(_root.tocco.length)]);
}
else if (imput == 2) {
_root.playing = true;
_root.g1.gotoAndPlay(_root.tocco2[random(_root.tocco2.length)]);
}
else{
_root.playing = false;
_root.g1.gotoAndPlay(_root.inizio[random(_root.inizio.length)]);
}
}
Il valore playing mi è stato suggerito da un altro partecipante ad un forum. Mi ha consigliato di mettere questa variabile anche alla fine di ogni frame con label, all'interno del mc g1, g2 ecc...
Quindi:
_root.playing = false;

ups... dimenticavo...se clicco sul pulsante con imput=1, g1, g2, g3, g4, si animeranno con le frame random dell'array tocco. Mentre g5 (che sta sotto il pulsante appena premuto) andrà in una detterminata frame sempre all'interno del mc....

Francamente non mi è del tutto chiaro il significato di playing... anche senza non funziona nulla... helppp