ciao gugu, benvenuto.

asp.net è una piattaforma di sviluppo applicazioni web.
questo significa che una pagina .aspx contiene parti di codice html e codice asp.net propietario. Per codice asp.net propietario mi riferisco alla sintassi dei WebForm e alla forma generale della pagina.

con asp.net puoi inserire codice in qualsiasi linguaggio supportato dal framework.net, i più utilizzati sono VisualBasic.Net e CSharp.net(c#).

se vuoi sviluppare pagina asp.net ti posso consigliare di comprare libri proprio su questo argomento, ovvero la programmazione web asp.net con vb.net o con c#. Spesso e volentieri i manuali di vb.net trattano la programmazione in ambiente windows e dedicano ad asp.net 1 capitolo.

Per quanto riguarda l'hosting, naturalmente devi trovare un fornitore che abbia installato sul proprio webserver il Framework.net. Per il discorso free ti posso segnalare donetplayground. E' un buon hosting per fare prove con asp.net

per il discorso dei files vb ti posso dire che una delle novità di asp.net è stata quella del CodeBehind. Questo ti permette di scrivere codice html e webforms su di una pagina .aspx e d'inserire il codice di funzionamento direttamente su di un file .vb . Questo file verrà compilato in automatico dal framework.net e tu non dovrai fare niente altro.

Conoscere Vb6 ti può essere utile ma io non ci farei troppo conto. Visual Basic è molto cambiato nello spostamento a .net . E spesso e volentieri scoprirai che le cose che facevi prima ora vanno riscritte in un altro modo.

I files che vanno inseriti nel tuo sito.. per prima cosa il web.config, il quale contiene tutte le informazioni generali del tuo sito web.