ciao guru,
probabilmente ho confuso "elenco a discesca" con "casella di riepilogo"
io creo software con access 2000 e l'help mi mette questo esempio
-------------------------------------
Esempio di proprietà ItemData
Il seguente esempio consente di stampare il valore della colonna associata per ogni riga selezionata nella casella di riepilogo ElencoImpiegati della maschera Impiegati. La proprietà MultiSelect della casella di riepilogo deve essere impostata a Semplice o a Estesa.
Sub RowsSelected()
Dim ctlList As Control, varItem As Variant
' Restituisce la variabile dell'oggetto Control che punta alla casella di riepilogo.
Set ctlList = Forms!Impiegati!ElencoImpiegati
' Enumera le voci selezionate.
For Each varItem in ctlList.ItemsSelected
' Stampa il valore della colonna associata.
Debug.Print ctlList.ItemData(varItem)
Next varItem
End Sub
-----------------------------------
adesso ti metto, sempre dall'help di access2000 la parte dove parla di ItemsSelected (corregimi se sbaglio, ma gli oggetti e le proprietà che ho in access2000 sono presenti anche in VB?Giusto?)
------------------------------
Proprietà ItemData
La proprietà ItemData restituisce i dati nella colonna associata per la riga specifica di una casella combinata o di una casella di riepilogo.
Sintassi
controllo.ItemData(indiceriga)
La proprietà ItemData ha i seguenti argomenti.
controllo
Un oggetto Control che rappresenta una casella combinata o una casella di riepilogo.
indiceriga
La riga della casella combinata o della casella di riepilogo che contiene i dati che si desidera vengano restituiti. Le righe in tali caselle sono indicizzate a partire da zero. Ad esempio, per la restituzione di un elemento della sesta riga di una casella combinata, specificare 5 quale argomento di indiceriga.
Osservazioni
La proprietà ItemData consente di scorrere l'elenco delle voci di una casella combinata o di una casella di riepilogo. Ad esempio, per scorrere tutte le voci di una casella di riepilogo per cercare una voce particolare, utilizzare la proprietà ListCount per stabilire il numero di righe della casella di riepilogo, quindi utilizzare la proprietà ItemData per restituire i dati nella colonna associata ad ogni riga.
È anche possibile utilizzare la proprietà ItemData per restituire i dati solo dalle righe selezionate di una casella di riepilogo. È possibile scorrere l'insieme ItemsSelected per verificare quali righe della casella sono state selezionate e utilizzare la proprietà ItemData per restituire i dati provenienti da tali righe. Impostare la proprietà MultiSelect di una casella di riepilogo a Semplice o Estesa, a seconda se si desidera selezionare rispettivamente una o più righe alla volta.
Suggerimento È possibile utilizzare la proprietà Column per restituire i dati provenienti da una riga e una colonna specifiche, anche se la colonna specificata non è una colonna associata.
-----------------------
come vedi mi parla di ItemsSelected linkabile poi ad un'altro help che non c'è...per questo chiedo qui la sintassi di ItemsSelected
![]()
besos p.