Sul forum non ho trovato niente che mi servisse, al massimo programmini che catturano l'immagine dalla webcam e la spediscono in rete, che devi aggiornare o che si aggiornano da soli ogni 30 secondi.
Purtroppo questo a me non serve a niente, visto che ho bisogno di servizi in streaming, in diretta senza aggiornamenti da parte dell'utente o autoaggiornamenti.
Ebbene ieri dopo varie prove ci sono riuscito...ho fatto tutto direttamente da windows 200 server.
Visto che può servire a tutti, in pieno spirito del forum vi racconto come ho fatto:
Ho installato sul windows 2000 server il servizio aggiuntivo "servizio di windows media", da installazioni aggiuntive di windows 2000 (pannello di controllo/installazioni applicazioni) ho avviato il servizio, ho configurato il tutto per creare una nuova trasmissione di flusso Unicast, ho specificato la sorgente da dove doveva catturare il video e audio,(webcam o telecamera digitale) ho specificato che tipo di connessione (ADSL) e il tipo do audio, ad un certo punto della configurazione mi ha chiesto quale strumento volevo usare per mandare in streaming quello che catturava, ho scelto il codificatore di windows media, come impostazioni successive ho specficato che il file doveva essere inserito dentro una pagina html, quindi automaticamente mi doveva creare una pagina con il codificatore tramite i tag <embed> e <object>. Mi ha chiesto dove salvare il file di streaming (.asf) e il file .htm. Aprendo questo file alla fine avevo il video e audio in diretta nella pagina.
Il funzionamento naturalmente è ottimo, il sistema in pratica crea un file che memorizza in tempo reale tutto il video e audio proveniente dalla sorgente specificata e lo manda in streaming in rete. L'utente collegandosi alla pagina se il server è avviato e la telecamera accesa vedrà il docente che fa la sua bella lezione.
Alla fine ci sono riuscito, e spero che possa servire anche a voi.
Un saluto da Forrest :metallica