Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: dpi

Utente di HTML.it L'avatar di zermatt

dpi

scusate se torno sull'argomento già affrontato decine di volte.
    Ho delle fote scansionate a 600 dpi e altre a 300, le devo elaborare assieme, che cosa mi consigliate, rifare la scansione di quelle a 600 portandole a 300, viceversa oppure che altro ?
    Inutile dire che il risultato dovrebbe essere il migliore possibile perchè il lavoro ha come destinazione la stampa
    grazie

Ciao ,
    se devi stampare a 300Dpi con le stesse dimensioni della scansione , allora ti conviene riscannerizzare le immagini a 600Dpi , perchè il resize inventa i punti da togliere mentre invece la scansione no!

devo stampare su un carta speciale fotografica A4 di 240 o 260 gr. (forse questa precisazione non serve. La foto non prende tutta la superficie perchè c'è anche del testo, però se io la lavoro a 600 poi posso rimpicciolire quanto voglio e la definizione rimane ottimale, è così ?
    grazie james

Originariamente inviato da zermatt
    devo stampare su un carta speciale fotografica A4 di 240 o 260 gr. (forse questa precisazione non serve. La foto non prende tutta la superficie perchè c'è anche del testo, però se io la lavoro a 600 poi posso rimpicciolire quanto voglio e la definizione rimane ottimale, è così ?
    grazie james
    Ciao ,
    non esattamente.

Se devi diminuire semplicemente le dimensioni di stampa , allora puoi ingrandire o rimpicciolire , mantenendo la stessa quantità di dettaglio (non qualità di stampa) in pratica modifichi i Dpi, se invece devi ricampionare , allora il sw che ricampiona , scarica o aggiunge pixel a sua discrezione , quindi è molto meglio rifare la scansione con i giusti pixel.

La regola è molto semplice:

Quanti pixel ti servono per stampare la tua immagine a 300Dpi alle dimensioni che vuoi tu?

Mettiamo che ti servono 1000x1000 px (numeri che fanno girare la testa! ).

Se hai scansionato l'immagine a 600Dpi ed hai 500X500px , allora (indipendentemente daiDpi!) la scansione occuperà mezza immagine.

E' troppo è poco?
    Devi stabilirlo tu! , Cmq nel modificare le dimensioni , il sw si porta via o aggiunge dei pixel (per forza) , per cui riscandire in modo da avere i giusti pixel è sempre meglio.

forse ho capito, ma forse!
    grazie e ciao

Permessi di invio