Visto che non mi vuoi ascoltare...:tongue:Originariamente inviato da Dark Bard
ma java.util.Random() mi restituisce un numero compreso tra 0 e 1...a me serve un int compreso tra M ed N...Come vedi non ho effettuato alcun controllo sui dati unseriti sulla linea di comando (devono essere di tipo int!).codice:import java.util.Random; public class Lotto { public static void main(String[] args) { if (args.length < 2) { System.out.println("usage: java Lotto <number 1> <number 2>"); System.exit(0); } // if int num1 = Integer.parseInt(args[0]); int num2 = Integer.parseInt(args[1]); int min = Math.min(num1, num2); int delta = Math.abs(num1 - num2); Random random = new Random(); for(int i = 0; i < 7; i++) { /* Random.nextInt(n) restituisce un numero intero tra 0 ed n sommando il valore minimo al valore ritornato dal metodo precedente, ottengo un numero casuale con limite inferiore diverso da 0. */ System.out.println("Estraggo: " + (random.nextInt(delta) + min)); } // for } // main() } // class Lotto
Il codice funziona anche con numeri negativi, ovviamente. Se ti servisse un campo maggiore di quello disponibile con int sostituiscilo con long.
![]()

Rispondi quotando