Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Entity

Utente di HTML.it

Entity

Salve a tutti,
    ho un problema nel sviluppare delle entità.

Se nel DTD inserisco :
    <!ENTITY facoltà "mia facoltà" >
    mentre nel documento XML il relativo richiamo:
    &facoltà#
    Come mai non riesco a visualizzarlo? Dimentico Qualcosa?

Per la compilazione utilizzo un semplice editor xml "XRay" che non mi convalida questo tipo di entità anche se mi riconosce quelle predefinite tipo &amp; &apos; ecc....

Grazie per chi mi aiuterà.
    Francesco

Utente di HTML.it L'avatar di Toeke

Re: Entity

codice:
    &facolt& agrave#
    Prova cosi e fammi sapere se risolvi
    p.s. ovviamemnte il blank tra la & e la a levalo , per problemi di visibilita' ho dovuto scriverlo cosi

Toe

axe2003
    Guest
    Lo scopo delle entita’ e’ quello di contenere dati. Puo’ trattarsi di testo, immagini o altra Dtd. Invece di digitare blocchi di testo o copiare e incollare da altre Dtd, e’ possibile fare riferimento al nome di un’entita’ con un collegamento.
    Un’entita’ destinata a contenere immagini (o cmq dati binari, non testuali) e’ detta non interpretata mentre se conterra’ testo o dati testuali e’ detta interpretata.
    Entita’ predefinite:
    Xml dispone di alcune entita’ predefinite, qualsiasi altra cosa deve essere creata dal programmatore.
    Le entità predefinite di Xml sono:
    &lt; al posto di <
    &gt; al posto di >
    &amp; al posto di &
    &quot; al posto di “
    &apost; al posto di ‘
    Abbreviazioni per il testo
    Il tipo piu’ semplice di entità e’ l’abbreviazione di testo. Le abbreviazioni vengono definite nelle Dtd e utilizzate nei documenti Xml.
    Supponiamo di voler inserire nell’odine, un’info di contatto in modo che si sappia chi chiamare in caso di problemi:
    per prima cosa creiamo l’elemento Contact:
    <!ELEMENT contact (#PCDATA)>
    Quindi definiamo l’abbreviazione (entita’):
    <!ENTITY irv “Irving Archibite (415) 555-3278”>
    e la utilizziamo nel documento Xml:
    <contact>&irv;</contact>
    La sintassi di questo tipo di entita’ e’: <!ENTITY nome entita’ “contenuto_entita”>
    Per richiamare entita’ di questo si premette al nome una & (e commerciale) e si chiude con un ; (punto e virgola).
    &nome_entità;

il cancelletto non c'entra nulla con le entità, sempre se non sbaglio: si usa nella dichiarazione dell'elemento nel dtd, non nelle entità, attenzione. Per entità predefinite si intendono le seguenti:

Hai mai provato Xml Spy? guarda su K.... ehm...si capito li.-..la vers. 4.3 - consideralo un regalo di natale

Utente di HTML.it
    Grazie axe sei stato molto molto dettagliato.
    Francesco

axe2003
    Guest
    solo un copia incolla, come si nota dalla comp. nulla di più di un click: felice di averti aiutato. Ciao!

Permessi di invio