ehi! eheheheh.... io stesso devo dire che da quando ho iniziato a studiarlo, ho avuto queste sensaz. che ti descrivo:
grande confusione, poi grande chiarezza, poi ancora una grande confusione, poi ancora chiarezza improvvisa, poi ancora confusione nel caos più totale eheheh: forse tutto ciò dovuto al fatto che un libro rimane pur sempre un libro, e per ciò che mi riguarda vale più un'esempio eseguito una volta, di 100 pag. rilette 1000 volte. Preambolo a parte, tanto non avendo nessuno che mi aiuta devo passare per forza dai libri, ti riporto, (provo) in 2 parole ciò che credo di aver compreso di Xml.
Cosa fa Xml? per che cosa è stato concepito? La sua caratteristica di Estensibilità è importante da comprendere: Xml è in realtà UN METALINGUAGGIO, ovvero un linguaggio usato per DEFINIRE ALTRI LINGUAGGI. (in realtà si potrebbe dire che non esiste nessun doc. scritto in Xml, ma lasciamo perdere se no la confusione aumenta). Esso più semplicemente definisce un'insieme di regole RIGIDISSIME attraverso le quali si possono strutturare ENORMI QUANTITA' di dati ed in pratica tutto lo scibile umano. In questo consiste la sua estensibilità. Come si applica? Un es. banale e molto limitato è il seguente:
Poniamo di esser un ricercatore: abbiamo una stupenda tesi che dimostra come ricavare dal polline di margherita una crema contro le rughe efficacissima da pubblicare, ....l' editore è contentissimo, e non vede l'ora di pubblicarlo (ovviamente). Ciò normalmente implicherebbe di realizzare copie della tesi in Word, Pdf, Html, Quark Express etc....... difficile e costoso. Se il documento della tesi scentifica fosse stato invece scritto in Xml ed archiviato in un punto centralizzato, TUTTE LE APPLICAZIONI potrebbero da esso attingere, tutti gli scenziati del mondo potrebbero usufruirne immediatamente, condividere e ampliare, in automatico riceverebbero i dati aggiornati dei contenuti della tesi. Non mi dilungo oltre, (si dovrebbe conoscere almeno sommariamente Xml per comprenderne il fuzionamento, o spiegarlo in un post di poche parole non ha senso o meglio io non riesco al mom. a farlo); in due parole non si può credo spiegarne davvero bene questa ed altre potenzialità, ma già si può intravederne una caratteristica fondamentale. L'ESTENSIBILITA' unica di Xml. Per questo è stato concepito.
Poi attualmente Xml sta assumendo fattezze e standard volute e dettate dagli sviluppatori, in continua evoluz. ma che non erano state previste in origine dalla bozza W3C su Xml (che ricordiamo è ancora alla prima vers. 1.0). Ciò contribuisce a spiegare la notevole confusione attorno, dovuta al suo continuo evolversi . Ne è un'esempio Xquery, che si sta sviluppando per essere compatibile con QUALSIASI linguaggio basato su query e via via tutte le altre bozze FIGLIE di Xml. Altro es., visto che l'argomento è saltato fuori, è appunto Xhtml. Cosa è Xhtml? Xhtml si può dire con certezza che è il futuro dell'html. Al momento serve a rendere leggibili i documenti xml sui browser, ma i BROWSER WEB LENTAMENTE SOSTITUIRANNO html. La fine di html era implicita nella sua natura. E' vero che fa bene quello che è nato per fare, ma il web richiede ormai ben altro, interazioni impensabili fino poco tempo fa. Html non è concepito per esser usato da applicazioni quali PALMARI o CELLULARI, essi richiedono una struttura più RIGIDA che solo Xml può fornire. Non ho preteso in questa confusa dissertaz. di spiegare esattamente cosa è xml, ma almeno se ne intuirà forse la sua importanza.

Rispondi quotando