Ciao ,Originariamente inviato da pakylory
Ho capito come dovrei muovermi....
Ho capito, anche, dove ho GRAVEMENTE sbagliato: la risoluzione di stampa in photoshop era settata a 72pixel/pollice---->una vergagna...
Xò vorrei farti, se me lo permetti, un'altra domanda.....
Ho catturato la foto a 200dpi, e fin qui tutto ok!
Con photoshop ho ritagliato parte della foto, per poi sovrapporla su un'altra immagine, presa dal WEB, che ha 1024*768pixel di risoluzione...
Ora, tralasciando il fatto che ho stampato a 72pixel/pollice (e me ne vergogno ancora), a quale risoluzione devo stampare??? Visto che ora ho due immagini, devo cmq utilizzare quella formuletta magica, ops matemetica??? Se si con quali dati: quelli della foto da me acquisita o quella di sfondo presa dal WEB???
Ti ringrazio con netto anticipo jamesvalue se mi risponderai....
![]()
![]()
molto semplicemente devi considerare a quale risoluzione vorresti stampare (diciamo 300Dpi).
A quali dimensioni di stampa (diciamo 20cm)
A questo punto applichi la formula e vedi quanti punti ti servono.
Poi fai la scansione di conseguenza.
Se le dimensioni di stampa devono rimanere le stesse dell'originale , allora basta fare la scansione alla stessa risoluzione che ti serve per la stampa (300Dpi).
Se hai già fatto la scansione e vuoi sapere a quanti Dpi puoi stampare , devi prima stabilire le misure di stampa e poi applicare la formula in base ai pixel che hai.
Es hai una immagine di 1024px e vuoi stamparla in 20cm?
(la misura verticale = 768 determina la forma geometrica o anche l'aspect ratio).
20centimetri sono 7.8 inches
1024/7.8 = 131Dpi (pochini!)
Cioè la tua immagine di 1024px la puoi stampare in 20cm , ma solo a 131Dpi
Quanti pixel ti servono per stampare una immagine di 20cm (7.8inches) a 300Dpi?
300X7.8 = 2340px.
Se la tua immagine è 20cm di suo , per stamparla a 300Dpi basta che rifai la scansione a 300Dpi.
Se invece l'immagine è più grande o più piccola , devi solo fare i conti in modo che dalla scansione escano 2340Px che sono i punti che ti servono per stampare 20cm a 300Dpi.
Se non vuoi fare i conti , dimmi che dimensioni ha l'immagine e a quali dimensioni la vuoi stampare!(cmq la filosofia l'hai capita!)
![]()