Oki...
Nel frattempo ho preparato dei file di prova e un db access, pubblicato all'indirizzo http://computerin.globenet.it/prova/...sci_utente.asp

E' un esempio pratico per capire quello che intendo, e ovviamente, se ci riusciamo, potrebbe essere un esempio valido per casi di questo genere.

voglio inserire un nuovo profilo di utente (login, password e Operazioni che può compiere).

Scelgo nella lista il tipo di operazioni che può effettuare il nuovo utente, che vado a prendere dalla tabella "AUTORIZZAZIONI".
C'è la possibilità di compiere tutte le operazioni, l'inserimento, la modifica, ma ahimè... mi sono dimenticata (sic!) la cancellazione.
Ora, questo è un caso banale, ma quando la raccolta delle informazioni è più complessa un'inconveniente di questo tipo costringe a fare una serie complicata di operazioni: per prima cosa ora dobbiamo abbandonare il form che stavamo compilando e andare a cercare la pagina contenente il form per l'inserimento dell'autorizzazione alla "cancellazione", poi tornare nella pagina dell'inserimento utente, fare il refresh, riscrivere tutto daccapo.

Mi piacerebbe riuscire ad ottenere una pagina pulita, con una semplice select che nel caso in cui non abbia la parola "cancellazione" si possa inserire senza cliccare bottoni aggiuntivi...

Se non è una sciocca idea posto il codice delle due pagine (form e scrittura su DB) e cerchiamo di aggirare queste limitazioni...