Ciao ,Originariamente inviato da qoop
sinceramente non lo so. Potresti dairmi le sostanziali differenze?
Grazie
allora ti dico quello che so io.
Le "bump map" sono immagini a scala di grigi (ma non sempre), che i software 3d utilizzano per mettere in rilievo oppure per abbassare alcune zone dell'oggetto a cui la mappa è stata applicata.
Le Zone chiare alzano l'oggetto , quelle scure lo abbassano (ma non sempre), dando così l'impressione di una geometria creata artificialmente e che in realtà non modifica la geometria finale dell'oggetto, infatti i contorni , rimangono senza deformazioni.(se vuoi deformare l'oggetto veramente , devi usare una displacement map e non una bump map!).
Ad esempio per creare un arancio , prendi una sfera e la fai diventare di colore arancione .
Ma naturalmente non basta , la sfera è troppo liscia , allora prendi photoshop , ti crei una immagine a scala di grigi che ricrei le deformazioni tipiche di un'arancio , salvi l'immagine , e poi la usi come "bump map" nel programma 3d riuscendo così a simulare un arancio vero.
A volte basta mettere un'arancio vero nello scanner e poi trasformi l'immagine in scala di grigi e la salvi.
I software 3d accettano anche immagini a colori per le bump map , in tal caso vengono considerate le luminosità dei colori nell'immagine.
per saperne di più:
http://hardware.multiplayer.it/tecnica/termini3d/b.asp
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