Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [ado] Form di ricerca

[ado] Form di ricerca

Salve, ho creato un piccolo progetto in vb6 per gestire un db di access 2000. Nessun problema nella connessione, usando Microsoft ADO data control 6.0 (oledb), nell'iserimento/cancellazione record. I miei problemi iniziano quando ho deciso di creare un form dove tramite 2 text e un pulsante di conferma poter ricercare nel form precedente. Le mie cognizioni non mi permettono di andare avanti, tutto ciò che so riguarda le connessioni con access 97, ma non funzionano.
    Grazie per l'aiuto
    Fidel

Puoi essere un po' più chiaro? Che vuoi dire?
    Ascolta,

Se ho capito provo a risponderti, altrimenti riformula meglio la domanda.

Io, intanto, non userei l'oggetto ma ne creerei uno da codice.

Nel primo form prova ad utilizzare il comando:

Dim cnDb as new ADODB.Connection
    Dim rsDb as new ADODB.Recordset
    Dim dati as string
    'connessione

dati = app.path + "\nomdelfile.mdb" 'il percorso completo del DB

cnDb.open "driver={Microsoft Access Driver(*.mdb);dbq=" + dati

'apertura recordset
    'per aggiungere uno nuovo record:

rsDb.open "nomedabella",cnDb

with rsDb
    .addnew .fields("Campo1") = text1.text
    .fields("Campo2") = text2.text
    .update
    end with

rsDb.close

'per cancellare
    cnDb.execute "Delete from tabella where campoID=" + text1.text

'per cercare e modificare
    rsDb.open "Select * from tabella where campoID='" + text1 + "'",cnDb

with rsDb
    if not .eof() then 'vuol dire che ha trovato il record
    .fields("Campo") = text1.text
    .update
    else
    msgbox 'Nessun record trovato'
    end if
    end with

rsDb.close

Spero di essere stato chiaro.

Ciao, Fabio.

Ciao Fabio
    riprendo il discorso con più calma sperando di essere più chiaro:
    Ho creato un form in vb che, tramite il Microsoft ADO data control 6.0 (oledb) mi aggancia un mdb di access 2000. Visualizzo nel form i record tramite delle text, 1 per ogni campo del db. L' add, il delete le ottengo tramite le proprietà del recordset, adodb.recordset.proprietà, ma giunto al tentativo di ricerca di un record, mi sono bloccato. Se lo tento di fare via inputbox sullo stesso form, mi sono accorto che recordset non ha più le proprietà seek, index,e nomatch alle quali ero abiutato con il vecchio data in ado, e volendo creare un form nuovo sul quale inserire l'oggetto della ricerca..... mi perdo!
    Essendo il lavoro in questione solo a carattere istruttivo, volelvo mettere in pratica le mie poche e ben confuse cognizioni di vb, se hai tempo di invio il project.
    Ciao e ancora grazie.
    Fidel

Originariamente inviato da fidello
    Ciao Fabio
    riprendo il discorso con più calma sperando di essere più chiaro:
    Ho creato un form in vb che, tramite il Microsoft ADO data control 6.0 (oledb) mi aggancia un mdb di access 2000. Visualizzo nel form i record tramite delle text, 1 per ogni campo del db. L' add, il delete le ottengo tramite le proprietà del recordset, adodb.recordset.proprietà, ma giunto al tentativo di ricerca di un record, mi sono bloccato. Se lo tento di fare via inputbox sullo stesso form, mi sono accorto che recordset non ha più le proprietà seek, index,e nomatch alle quali ero abiutato con il vecchio data in ado, e volendo creare un form nuovo sul quale inserire l'oggetto della ricerca..... mi perdo!
    Essendo il lavoro in questione solo a carattere istruttivo, volelvo mettere in pratica le mie poche e ben confuse cognizioni di vb, se hai tempo di invio il project.
    Ciao e ancora grazie.
    i recordset ado espongono la proprietà filter che a recordset aperto permette ricerche anche di + valori nel recordset

adodb.recordset.filter = "nome = 'Mario'"

oppure puoi aprire il recordset già ricercando quello che ti serve

adodb.recordset.open "select * from Clienti where nome= 'Mario'"
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Stamane grazie alle indicazioni ho risolto il problema. Se ritenete utile posto il codice utilizzato nei due form, facilmente adattabile a qualsiasi esigenza simile.
    Grazie ancora
    Fidel

Permessi di invio