Si chiama "backup" ed e' difficile che un ISP possa offrire un servizio del genere (le linee di backup, persino per le linee dedicate, vengono offerte su numero a pagamento nella quasi totalita' dei casi... e attualmente per ADSL ci sono gia': accesso via 7xx) questo perche' l'ISP sarebbe impossibilitato a gestire il traffico sul numero verde: chi, come e quando potrebbe decidere se abilitare all'accesso via numero verde un determinato utente? Se l'utente prende a utilizzare il numero verde nonostante l'ADSL funzioni (per motivi che non sto a precisare) potrebbe generare un traffico telefonico (gli 800 si pagano e pure salati) tale da non riuscire a coprire nemmeno il canone ADSL pagato. Senza contare il fatto che un'azienda come Telecom Italia (l'unica che al momento potrebbe offrire accesso RTC/ISDN a prezzi bassissimi guadagnandoci) potrebbe di fatto vedere flat (cosa che non puo' fare perche la stramaledetta concorrenza.. ecc.) "mascherate" da linee di backup li' dove non c'e' ADSL.
Insomma, tecnicamente sarebbe fattibile (farlo funzionare in modo adeguato) ma richiederebbe uno sforzo organizzativo non indifferente, organizzazione che attualmente NESSUN ISP/Gestore Telefonico sembra avere.