Eccoci ci risiamo, ancora problemi sulla connessione dinamica ai miei DB.
Seguendo i vari consigli che ho attinto dal forum, mi sono portata avanti, ma adesso sono dinuovo in panne!!!
Ho n database Access 2000, tutti con la medesima struttura e devo rendere dinamica la connessione per poter scegliere il database di mio interesse che ovviamente differisce dagli altri solo per il nomefile.

Dietro consiglio di Xegallo ho creato una connessione dataenvironment statica ad uno dei miei DB.
Per renderla dinamica ho usato il metodo seguente:

codice:
    DE.cn1.ConnectionString = "provider =microsoft.jet.oledb.4.0;" & "data source = " & "c:\progetto\1.mdb" & ";"
    DE.rsdefinizione.Open
    DE.rsdefinizione!citta = "Potenza"
    DE.rsdefinizione.Update
    DE.rsdefinizione.Close
'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
    DE.cn1.ConnectionString = "provider =microsoft.jet.oledb.4.0;" _
    & "data source = " & "c:\progetto\2.mdb" & ";"
    DE.rsdefinizione.Open
    DE.rsdefinizione!citta = "Potenza"
    DE.rsdefinizione.Update
    DE.rsdefinizione.Close
Pensavo di aver risolto ma purtroppo non è così, infatti se ripeto il blocco di istruzioni per due volte, quando tento di cambiare il DB da connettere, cominciano i grattacapi:
il debug mi dice:
errore di run-time '3705':
L'operazione non è consentita se l'oggetto è aperto

se chiudo cn1 con l'istruzione:

codice:
de.cn1.close
mi da il debug mi dice:
L'operazione non è consentita se l'oggetto è chiuso.
Riepilogando, se lascio aperto mi dice che non è possipile fare l'operazione sull'oggetto aperto; se chiudo, mi dice che non è possibile effettuare l'operazione sull'oggetto chiuso. Ho come l'impressione di sentirmi presa per i fondelli hi hi hi....
Se qualcuno è disposto a testare il mio mini-progetto che compreso di archivi e zippato, pesa meno di 100k, posso postarlo.
Ringrazio sin da ora chi vorrà aiutarmi.