Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Recupero campi con spazi

Salve ragazzi,
    sto cercando di leggere dati da una tabella in un file ".xls" con VB6.
    Alcuni dei nomi dei campi contengono degli spazi e dei punti (es. 'Toll. D.').
    Questo è appunto il mio problema: per questioni di tempo non posso recuperare tutti i campi con un 'select * from Tabella' (che funziona regolarmente!), ma quando tento di leggere solo i campi che mi interessano ho dei problemi all'apertura del recordset.

Questa è la stringa che ho utilizzato (e utilizzo solitamente in questi casi per Access e SQL) e che è sbagliata:

strQuery = "select Tabella.[Toll. D.] from Tabella"

Sapete qual'è la sintassi corretta?

Grazie, ciao!

i nomi dei campi del database, sia esso Access o SQL, non possono contenere spazi. Se proprio vuoi distanziare le parore ti consiglio di utilizzare il simbolo _ e togliere i punti; ad esempio così:
    codice:
    strQuery = "select Tabella.Toll_D from Tabella"

05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

Scusa ma sia in Access che in SQL si possono creare campi contenenti degli spazi!!!
    Cmq, il mio caso riguarda Excel e la cosa si può ugualmente fare...
    ...inoltre il file a cui mi devo collegare non è mio e quindi non posso modificarlo.

Originariamente inviato da CB900-Dave
    Scusa ma sia in Access che in SQL si possono creare campi contenenti degli spazi!!!
    Cmq, il mio caso riguarda Excel e la cosa si può ugualmente fare...
    ...inoltre il file a cui mi devo collegare non è mio e quindi non posso modificarlo.
    beh, quando io ho cercato di assegnare ai campi nomi contenenti spazi, access e sql mi hanno avvisato che non è possibile. quindi mi pare strano che tu riesca a farlo...:master:
    ma se lo dici tu...

05.08.2005 - by alka

Il punto effettivamente non è consentito da Access!

Ovviamente Excel non fa tale controllo,
    ma quello che mi dà fastidio è che con 'select * from tabella' riesco a recuperare tutto!

Grazie, ciao!

Originariamente inviato da CB900-Dave
    Il punto effettivamente non è consentito da Access!

Ovviamente Excel non fa tale controllo,
    ma quello che mi dà fastidio è che con 'select * from tabella' riesco a recuperare tutto!

Grazie, ciao!
    le istruzioni SQL non accettano spazi nei nomi dei campi ed è per questo che non riesci ad eseguirla.

ciao

05.08.2005 - by alka

Originariamente inviato da ladyBlu
    le istruzioni SQL non accettano spazi nei nomi dei campi ed è per questo che non riesci ad eseguirla.

ciao

...ed è appunto per questo che solitamente si usano le parentesi quadre (come ho postato all'inizio! )

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Nel tuo caso non sono gli spazi ma i punti (.) che danno fastidio.
    Access utilizza il punto come identificatore del campo all'interno della tabella [Nometabella.nomecampo].
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Originariamente inviato da vonkranz
    Nel tuo caso non sono gli spazi ma i punti (.) che danno fastidio.
    Access utilizza il punto come identificatore del campo all'interno della tabella [Nometabella.nomecampo].

Si è vero! Ma io uso Excel che mi permette di utilizzare anche il punto all'interno del nome!!!

Cmq ragazzi... ho trovato! :mavieni:

All'interno delle parentesi quadre al posto dei punti si deve usare cancelletto!!!

Es.:

"select Tabella.[Toll# D#] from Tabella"

ciao a tutti!

Permessi di invio