Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ghinz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    211

    [Delphi6] info su dbexpress

    Avrei bisogno di un consiglio per una applicazione che dovrò sviluppare in delphi6. Premetto che non conosco delphi, non ho ancora cominciato ad usarlo (provengo da java).

    Allora, dovrei sviluppare questa applicazione che al momento deve rispettare due requisiti fondamentali: deve essere portabile in kylix (quindi libreria CLX) e deve poggiare su un database in formato testo.
    Proprio riguardo questo ultimo punto vorrei qualche chiarimento: è vero che utilizzando dbExpress è possibile far vedere al sistema un file xml come se fosse una tabella di un database? Qualcuno ha fatto qualcosa del genere? Potete indirizzarmi su un tutorial o darmi qualche dritta?

    Grazie in anticipo
    ghinz

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,472

    dbExpress e MyBase

    Ciao,
    premetto che non ho mai avuto nè modo nè esigenza di realizzare applicazioni compilabili in Kylix, ma ciò che posso dirti dalle mie letture è questo.

    Il motore dbExpress è stato sviluppato da Borland per essere utilizzato sia in Delphi che in Kylix; in breve, si tratta dell'unica libreria di accesso ai dati "portabile", e quindi utilizzabile per il tuo scopo.

    dbExpress include driver di accesso ai dati per MySQL e InterBase, due motori database anch'essi "portabili".

    Per quanto riguarda l'accesso a file XML, è possibile.
    Tra i componenti dbExpress ne esiste uno, TSimpleDataSet, che permette di aprire un file XML come sorgente di dati. Il file XML deve essere formattato in un modo preciso, ma a questo ci pensa Delphi attraverso un apposito editor che permette al programmatore di costruire le tabelle come crede. Tale formato viene indicato col nome MyBase.

    Puoi usare i termini che ti ho indicato per fare le ricerche dovute...altro non so.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ghinz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    211
    Innanzitutto grazie per avermi risposto così in breve tempo, sto guardandomi un mega-manualone di delphi e in effetti leggevo proprio ora di questo MyBase.
    Una cosa sola: l'editor di cui parli è per caso XMLMapper.exe? L'ho trovato menzionato nel manuale, ma non lo trovo sul mio pc nel quale ho appena installato delphi6.
    Ciao
    ghinz

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,472
    Se non sbaglio, dovrebbe essere possibile definire le proprietà della tabella (campi, indici, ecc.) utilizzando il Field Editor di Delphi (doppio clic sul componente) oppure tramite codice così come si fa con le classiche tabelle del BDE (motore di database obsoleto funzionante solo in ambiente Windows).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.