Ti ringrazio sei stato molto chiaro e gentile. Dunque dovrei fare questo "studio" per un mio collaboratore che vorrebbe dare anche il servizio di hosting per i siti da noi realizzati. Quindi un minimo di "infrastruttura" già c'è (HDSL e un server w2k da dedicare al compito).

Ricapitoliamo:
Se tenessi i siti e il DNS primario sulla stessa macchina (ne soffrirebbero le prestazioni?) avrei quindi bisogno di un'altra macchina per il secondario (potrei magare usare qualcosa di "recupero" vista l'importanza non cruciale e magari con una quialsiasi distro Linux? ci sarebbero dei problemi con un primario w2k e un secondario Linux?).
Quindi mi servirebbero 2 IP statici:
- uno per il server web e DNS primario;
- uno per il DNS secondario.
oppure 3 se decidessi di usare una macchina dedicata al DNS primario.
oppure 4 se volessi aggiungere un mail server (magari in un secondo momento). Come mai dici minimo 5? Cosa ho dimenticato?

C'è un punto su cui sono ancora un po' confuso:
Dunque, io posso registrare un dominio presso il provider www.registramitu.xyz (non voglio spammare ) che mi da la possibilità di puntare a determinati DNS. Qui inserirei gli ind. IP dei miei DNS. Ma io, come provider, devo registrare i miei DNS da qualche parte (authority varie) per poterlo fare??

Spero di non aver detto troppe castronerie e mi scuso per le domande a fiume ma ho sete di sapere