ho optato per questa soluzione (che non funziona ci tengo a precisare).

prima spiego: c'e* un mc chiamato A, all'interno c'e* un altro mc chiamato B, all'interno ci sono altri mc chiamati C1, C2...
Il mc B si trova a destra, poi entra al centro in questo modo...

onClipEvent (load) {
_x = 146.8;
_y = -229.25;
lanciox = 0;
lancioy = -160;
}
onClipEvent (enterFrame) {
differenzax = _x-lanciox;
differenzay = _y-lancioy;
_x = _x-differenzax/5;
_y = _y-differenzay/5;
}


Do queste actions a C1, C2...

onClipEvent (mouseDown) {
if (_root.A.B._x == 146.8 && _root.A.B._y == -229.25) {
_x = 146.8;
_y = -229.25;
lanciox = 0;
lancioy = -160;
differenzax = _x-lanciox;
differenzay = _y-lancioy;
_x = _x-differenzax/5;
_y = _y-differenzay/5;
} else {
_x = 0;
_y = -160;
lanciox = 146.8;
lancioy = -229.25;
differenzax = _x-lanciox;
differenzay = _y-lancioy;
_x = _x-differenzax/5;
_y = _y-differenzay/5;
}
}

ma non funge! il target di questa action deve essere il mc B.