In java esistono due pacchetti di classi rivolti espressamente alla grafica. Il primo, come già fatto notare é java.awt e contiene le funzioni base per la gestione di finestre, per il disegno elementare in esse (linee,rettangoli,cerchi...) e per la gestione di interfacce grafiche (pulsanti,menu',aree di testo...).

Il pacchetto javax.swing é principalmente rivolto alla costruzione di intefacce grafiche e alla gestione di finestre ed é mooolto più avanzato di AWT, nonostante si basi su esso.

Inoltre ci sono dei pacchetti specializzati in certi campi come java.awt.geom ( o java2d )per la grafica 2d con il supporto alle trasformazioni affini e alle curve di bezier (per esempio).

Se invece volevi sapere materialmente come si disegna una linea su schermo allora la cosa diventa più lunga. Qui

http://developer.java.sun.com/developer/onlineTraining/

ci sono i tutorial ufficiali di Java. Sotto la voce Java Tutorial ce n'è uno relativo a swing e uno relativo alla grafica 2d, mentre nell'elenco della developer connection ce n'è uno relativo al 3d.