Personalmente non so se la JVM ti lascia prendere un thread esterno del sistema operativo per usarlo come meglio credi. Se si tratta di un thread java invece puoi lavorarci sopra e spezzettarlo come vuoi.

Io pensavo di riscrivere in forma distribuita il software di analisi dati che ho fatto per la tesi e userei RMI per trasferire il calcolo su diversi nodi, con un nodo centrale che tira le fila di tutto.

Tieni però conto che un problema molto grande in tutti gli algoritmi distribuiti è la parallelizzazione dei dati : non tutte le strutture dati possono essere spezzettate ed elaborate separatamente da ogni unità di calcolo. Per un filmato video non ti so dire, per situazioni matematiche abbastanza spesso i dati che si analizzano sono cosi' interconnessi che una unita' di lavoro non puo' lavorare separatamente dalle altre (a meno di non perdere un bel po' di tempo a lavorare su come i dati sono organizzati) e il miglioramento in termini di prestazioni nell'usare piu' calcolatori diventa trascurabile.