Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Fra

[JAVA] Gestione JFrame Fattura

Ciao.
    Sto sviluppando un classico programma gestionale.
    Vorrei capire come fare per impostare il frame di inserimento di una fattura (x il cliente) di un acquisto. Ovviamente 1 cliente in 1 fattura può acquistare n articoli (ogni articolo con una determinata quantità).
    Come gestite questo a livello grafico di interfaccia utente?

Io avevo pensato che a run-time l'applicazione crea (su richiesta di aggiunta di immissione di un'articolo) la combobox e il campo quantità per il nuovo inserimento. Ma mi sembra un pò complesso da gestire?

Voi come fate di solito?

Grazie (come sempre)!
    SO : Windows XP - Linux Gentoo
    Java - Visual Basic - C++

Probabilmente esistono almeno un milione di modi per farlo. Se comunque vuoi fare interfacce grafiche velocemente con Java scaricati qualche ambiente IDE.

... Ma il mio non è un problema generico.
    Non sto chiedendo : come si fa un'interfaccia grafica?
    Vorrei solo capire come di solito affrontate il problema di inserire in una stesso frame (che rappresenta una fattura) + articoli (che può uno o possono essere 200).

Spero di essermi spiegato

Sto procedendo così :
    Ho inserito un pulsante "aggiungi articolo", con, su pressione, la creazione a run-time di un'oggetto (contenente una combobox e due campi testo).
    Però ho un problema.
    Tutto ciò avviene in una JInternalFrame.
    Quando clicco sul tasto "aggiungi articolo" l'istanza dell'oggetto la crea ma NON LA VISUALIZZA : stranamente se poi ingrandisco la JInternalFrame a tutto schermo l'istanza dell'oggetto creato MAGICAMENTE SI VEDE. Come è possibile? Cosa dovrei fare? Esiste un modo per aggiornare la JInternalFrame?

Penso che una soluzione più immediata sia quella di usare una JTable piuttosto che una JComboBox nella quale vedi solo uno degli articoli quando ce ne possono essere 200. Oppure puoi usare una JList se la JTable é troppo complicata.

Comunque JTable o JList che sia, ci metterei a fianco una bella lista di pulsanti, ognuno dei quali apre una dialog window, per l'aggiunta/rimozione di articoli e l'invio dell'ordine.

Per quanto riguarda la magia delle modifiche che appaiono dopo il segreto é che ogni modifica dell'interfaccia grafica va notificata. Il modo più spiccio é chiamare i metodi

invalidate()
    validate()

ereditati da Container (quindi ce li ha qualunque JComponent) per ri-validare l'interfaccia grafica.
    La massimizzazione della finestra é uno di quegli eventi che chiama automaticamente l'aggiornamento dell'interfaccia grafica (ovviamente) e quindi ecco spiegato il perche' del mistero.

Ok, grazie battlehorse... ora funziona.

Allego l'interfaccia che ho creato : che ne dite? Non va bene?

Cliccando sul tasto 'inserisci nuovo articolo' viene creato un nuovo oggetto che contiene :
    - JComboBox per la scelta dell'articolo
    - 2 JTextfield per la quantità e per il prezzo
    - JButton per eliminarlo
    Immagini allegate Immagini allegate

Non mi sembra male, da vedere é accattivante. Da usare ovviamente non ti so dire. Con cosa l'hai creata ? Hai usato un ide o hai scritto tutto il codice a mano?

Uso JBuilder (anche se personalizzo il codice della GUI).

Permessi di invio