salve!
c'è un sistema per far comparire alla pressione di un tasto una clip sopra ad una altra.....
salve!
c'è un sistema per far comparire alla pressione di un tasto una clip sopra ad una altra.....
Sì. Che sia Flash 5 o MX va bene cmq:
metti la clip che deve comparire, già sovrapposta, dalle un nome istanza (assumiamo "sopra"), e, nel frame che la contiene, metti:
setProperty ("_root.sopra", _visible, false);
Al pulsante:
on (release) {
setProperty ("_root.sopra", _visible, true);
}
... "_root", a seconda della reale priorità della clip, dev'essere seguito dal nome dell'eventuale altra clip che la contiene.
Tipo:
setProperty ("_root.nomeclip_cheContieneSopra.sopra", _visible, false);
Vai col lissssio !
NAPcasadei
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
scusa se non mi sono fatta sentire prima! cmq ho provato con le tue indicazioni ma non ha funzionato,
provo a rispiegare il quesito:
mi ritrovo con diversi mc che si azionano da diversi pulsanti, quando clicco un pulsante vorrei che la clip azionata si sovrappone a quella precedente e cosi via.....ma quella precedente deve rimanere visibile.......
uso MX
Se quella azionata per sovrapporsi deve lasciare visibile anche quella che sta sotto, allora quella che si sovrappone dev'essere parzialmente trasparente (con _alpha). Da quello che dici capisco: "Mi metto una mano sul naso ma il naso deve vedersi lo stesso..."
Come sarebbe possibile?![]()
NAP
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
la nuova clip che va a sovrappore quella precedente ( un cerchio pieno) inizia con un puntino piccolo e poi divente delle dimensioni di quella che sta sotto....
queste clip sono delle foto che si rendono visibili con delle maschere animate...spero di essermi spiegata..
E allora è ancor più semplice:
Metti un fotogramma vuoto, con stop, nel primo frame dell'animazione che ha il nome istanza "puntino". In tal modo, anche se l'animazione è già sovrapposta, non si vedrà neanche il puntino.
Il pulsante dirà:
on (release) {
_root.puntino.gotoAndPlay (2);
}
L'animazione "puntino" si trova in un layer superiore a quello in cui c'è il cerchio pieno. Partita l'animazione puntino, vedrai le foto che in essa sono contenute e mascherate.
NAP
mi sono proprio spiegata male!
le mie clip o foto non possono esere legate ai layer, x' io posso richiamare sia quella che sta sotto o sopra , ma quando viene richiamata si deve vedere sempre sovrapposta..
Passo la palla... Non sei tu che non riesci a spiegarti ma il NAP che non riesce ad afferrare.
![]()
![]()
NAP