cIAO A TUTTI
Ho un problema. devo sommate il valore (numerico) di 20 text box, ma se scrivo
[Code]
txttotale.text = (txttot.text) + (txttot1.text) etc..
mi affianca i numeri e non li somma....
Aiuto!!
grazie
Sara
cIAO A TUTTI
Ho un problema. devo sommate il valore (numerico) di 20 text box, ma se scrivo
[Code]
txttotale.text = (txttot.text) + (txttot1.text) etc..
mi affianca i numeri e non li somma....
Aiuto!!
grazie
Sara
Perchè non li considera numeri ma bensì testo e hai l'effetto "concatena".
Prova così:
Ciaocodice:txtTotale.Text = Val(txtTot1.text) + Val (txtTot2.text) ecc.
vero, vb vede l'operatore + come concatenamento per stringhe
se hai numeri interi la soluzione di anatroccolo è la più semplice e la migliore, per i numeri decimali val ti toglie tutto quello che cè dopo la virgola, in questo caso devi usare Cdbl, unico problema che cdbl con valori nulli nelle text va in errore, e devi correggere con una struttura if
in pratica per ogni text dovresti farti una struttura if e una variabile, in alternativa crei una matrice di text e una variabile dimensionale e racchiudi tutto in un ciclo forcodice:myvariabile = txttot.text if isnumeric(myvariabile) then myvariabile = Cdbl(txttot.tex) else myvariabile = val(txttot.tex) end if txttotale.tex = myvariabile + ecc....
per la seconda soluzione posso postarti codice
Mi sembra la cosa più coerente da fare per risolvere un problema del genere. Al limite se non vuoi (o non puoi) cambiare nome alle TextBox, usa il Costrutto FOR EACH ... NEXT.Originariamente inviato da gyonny
...in alternativa crei una matrice di text e una variabile dimensionale e racchiudi tutto in un ciclo for
Ti posto un codice di esempio:
Ciaocodice:Dim Somma As Double Private Sub Command1_Click() Dim Obj As TextBox Somma = 0 On Error Resume Next For Each Obj In Me Somma = Somma + CDbl(Obj) Next Obj MsgBox Somma End Sub![]()
Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)
C# programming and other stuffs