Caro seifer is back
per prima cosa ti consiglio di leggerti un po' di basi sull'uso di Flash, puoi cominciare dalla guida in linea di Flash stesso (basta premere F1), poi anche sul sito Flash-MX ci sono diverse lezioni di "base".
E adesso veniamo alle risposte:
cos'é lo stage????
Lo stage è il piano di lavoro in pratica il riquadro (solitamente bianco) dove tu metti i tuoi oggetti da animare lungo la timeline.
cos'é un istanza??
Si chiama istanza la copia di un simbolo presente in Libreria
dov'é la libreria??
per accedere alla libreria digita Ctrl+L
oppure da Menu->Window->Library
come faccio a trascinarlo ???
apri la libreria, clicchi sul simbolo che ti interessa e, mantenendo premuto il pulsante, lo "trascini" sullo "stage".
xché pesa di meno????
perchè Flash ha già memorizzato tutte le proprietà del simbolo e gli basta conoscere le coordinate e poche altre cose per gestire l'istanza.
Apro flash e importo la mia jpeg......
la converto in simbolo subito con F8, non come grafico, ne come pulsante ma come movieclip
la cancello.......
poi mi creo i vari livelli e invece che metterci la mia jpeg ci trascino sopra da dove poi mi dirai....
e via dicendo facendo le dovute interpolazioni e alpha......
Perfetto!
Mi é rimasta un ultima domanda.....
dovendo modificare ( trasformazione a mano libera) questa immagine più volte nel livello ciò si può fare avendo non l'immagine ma un istanza???
L'istanza, come già detto, è una copia di un simbolo presente in libreria. Dell'istanza si possono cambiare solo alcuni attributi, che sono:
1) proporzioni (altezza e larghezza)
2) rotazione (da 0 a 360°)
3) deformazione/inclinazione
4) trasparenza (alpha) da 0 a 100
5) luminosità da -100 a +100
6) tinta (qualsiasi combinazione di colori RGB)
Qualsiasi altra modifica NON E' POSSIBILE, per far questo occorre modificare (si dice EDITARE) il simbolo "origine" ma ricorda che modificando il simbolo vengono automaticamente modificate tutte le SUE istanze
Per esempio mettiamo che hai un simbolo rappresentato da un volto umano senza baffi.
Puoi trascinare quante istanze desideri sullo stage e magari assegnare ad ognuna di loro un colore diverso, ma se poi EDITI il simbolo aggiungendogli un paio di baffi, automaticamente tutte le tue istanze avranno i baffi.
:bubu: