Per quanto riguarda il primo suggerimento ho modificato la subroutine nel seguente modo:
ma al momento che eseguo il programma ho il seguente messaggio d'errore a run-time:codice:Private Sub Form_Load() 'APRE LA CONNESSIONE Set cn = New ADODB.Connection 'cn.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.3.51;Data Source=SchedaE.mdb" 'cn.ConnectionString = "Driver=Microsoft Access Driver (*.mdb);DBQ=SchedaE.mdb" 'cn.Open "DSN=SchedaE" cn.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.3.51;" & _ "Data Source = " & App.Path & "\SchedaE.mdb;" 'APRE UN RECORDSET Set rs = New ADODB.Recordset rs.ActiveConnection = cn rs.CursorType = adOpenStatic rs.Source = "SELECT * FROM Proprietari" rs.Open rs.MoveFirst 'VISUALIZZA IL CONTENUTO NEL FORM DisplayCurrentRecord End Sub
'Operazione non consentita per un oggetto che fa riferimento a una connessione chiusa o non valida.'
e se vado a fare il debug mi rimanda alla seguente riga:
Per quanto riguarda il join, anche qui niente da fare, seguendo il tuo consiglio ho modificato la subroutine nel seguente modo:codice:rs.ActiveConnection = cn
ma al momento dell'esecuzione della query ho il seguente messaggio di errore:codice:Private Sub cmdEsercizi_Click() 'CIUDO IL VECCHIO RECORDSET rs.Close 'JOIN 'rs.Source = "SELECT * FROM Proprietari,Esercizi WHERE Proprietari.IdProprietaro = Esercizi.IdProprietario" 'rs.Open rs.Open "SELECT * FROM Proprietari,Esercizi WHERE Proprietari.IdProprietaro = Esercizi.IdProprietario" rs.MoveFirst 'VISUALIZZA IL CONTENUTO NEL FORM txtDenominazione.Visible = True txtDenominazione.Text = rs.Fields("Denominazione") End Sub
'[Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Parametri insufficienti. Previsto 1.'
e se eseguo il debug mi rimanda proprio al metodo open.
In attesa di una tua evetuale risposta colgo l'occasine per ringraziarti.![]()

Rispondi quotando