per quanto ne so, una comunita' puo' esistere, ma a dirla tutta non ho mai sentito parlare di una cosa del genere, prima di tutto perche' le ogl non sono poi cosi' diffuse, a causa della loro difficolta' d'uso, e inoltre, ti assicuro che il 99% dei manuali e' scritta in inglese, lo scambio di info avviene in inglese eccetera... anche gli italiani spesso fanno dei siti sulle ogl in inglese, quindi.... vedi tu :gren:
Cmq, adesso mi interesso per la communuty, se ne trovo una, mi iscrivo e ti faccio sapere.
(e adesso che ci penso, perche' non la metto in piedi io la comunita? tanto adesso che so php posso fare senza problemi una newsletter o una mailing list ^_^)
Come ho appena detto, la maggior parte delle doc e' scritta in inglese, magari ti trovo dei link con su informazioni sul textur mapping, ma probabilmente saranno in inglese.
L'unica cosa buona che ti consiglio, e' visitare il sito ufficiale di NeHe (Neon Helium), che ha rilasciato ottimi e vari tutorial sull'uso delle ogl, e alcuni sono stati tradotti in italiano... pero' in realta' nn ricordo dove le ho trovate le traduzioni.... magari se mi dai la tua email te le mando direttamente... sono file CHM, Html Compilato (MICROSOFT).
Solo che sono per windows... (grrrrr FORZA LINUX!!^_^)
Modelli gia pronti... bhe, questi a dirla tutta non li ho MAI MAI MAI trovati, per le OGL, pero' ne ho trovati, a pagametro, per 3D Studio max...
Per quanto riguarda la guida, bhe, c'e' il famoro RedBook, cioe' la giuda ufficiale delle OGL, che pero' si compra solo in america (in italia non l'ho mai trovata) ed e' scritta in inglese ^_^', la cosa buona e' che la trovi gratis su internet; cerca OpenGL Red Book su google e vedi che la trovi.
Cerchero' di essere di aiuto
Ciao

Rispondi quotando