Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
  1. #1

    Che ne dite di piccoli tornei a tema?

    Ciao a tutti!
    Girando su forum + specifici, tipo cgtalk, ho notato che esistono dei "challenge" dove a tema ognuno fa del suo meglio proponendo un lavoro fatto apposta per i tornei. A me sembra una gran bella idea, anche perchè aiuterebbe a confrontarci e sentire le critiche non a lavoro finito ma nel mentre, quindi potendo migliorare il proprio lavoro con i suggerimenti degli altri. Quindi è una cosa buona sia per chi è appena entrato nel mondo del 3d, sia per chi lo conosce alla perfezione (le critiche non devono essere solo tecniche, ma anche riguardo abbinazioni cromatiche ecc...).
    Si dà un giorno d'inizio e un giorno finale (che potrebbe essere di un mese tipo) e il tema e eventualmente delle indicazioni (ad esempio, se il tema è babbo natale, se ci debba essere o meno l'ambiente circostante o solamente il modello del personaggio). I temi li decidiamo noi (o i divini moderatori ).
    Io la butto lì, se l'idea vi piace ci possiamo organizzare e iniziare con cose alla portata di tutti!
    Ovvio, che l'impostazione dei tornei non dev'essere per forza come l'ho detta qui, la mia è solo un'idea, aspetto i vostri commenti in modo da creare qlcosa che vada veramente bene a tutti!
    Ciao

    Loden

  2. #2
    :quipy: ci stò :bubu:
    Immagini allegate Immagini allegate

  3. #3
    Ciao ,
    ci stò anch'io!


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di dave88
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    55
    Anche se sono un vero cesso (ho iniziato da pochissimo) sarebbe troppo fico se si facesse na cosa del genere!!

  5. #5
    Ciao!
    Beh ragazzi mi fa piacere ci sia stato un feedback!
    Secondo me queste iniziative oltre a essere un buon metodo per confrontarsi, danno anche un po' di "pepe" all'apprendimento:-D
    E non abbiate paura di essere troppo poco esperti in 3d, perchè decideremo insieme temi alla portata di tutti e poi se mai si inizia...
    Parlo per esperienza personale: io di solito giro per gallerie e forum 3d e rimango a bocca aperta di fronte a certe immagini mozzafiato, e mi dico "chi me lo fa fare a mettere una mia immagine cacca tra questi splendori???" ma è un pensiero che non porta certo ad un miglioramento! Spesso le critiche ti fanno vedere aspetti che magari tu neanche tenevi in considerazione e arricchischino il proprio bagaglio di piccoli accorgimenti che d'ora innanzi saranno un check obbligatorio ad ogni scena realizzata!
    Quindi questo è un buon trampolino di lancio soprattutto per chi è agli inizi (dave88 anche se agli inizi ha una gran entusiasmo, ed è quello che serve!).
    Abbiamo già un po' di volontari (saremo le prime cavie ) per il primo torneo, e invito tutti quelli che "bazzicano" di solito in queste pagine ad unirsi per far gruppo e iniziare questo progettino.
    Qlcuno ha già pensato al primo tema? Ricordate che dev'essere alla portata di tutti e anche una cosa fattibile in un arco di tempo di circa un mese (quindi niente scene di lotta epiche alla "signore degli anelli":gren: ).
    Allora, cosa proponete?
    Ciao

    Loden

  6. #6
    si potrebbe fare anche un bel torneo di modelli 3d "puri", senza texture ? (tanto per mostrare la propria abilità nel riprodurre oggetti in 3d..)

  7. #7
    Ciao ,

    Io invece proporrei l'esatto contrario!!

    Cioè per chi non è esperto di modeling (come me ad esempio) , io come primo tema proporrei un materiale a caso col quale renderizzare un qualsiasi modello.

    Il primo dei materiali potrebbe essere l'oro! , Ma anche il vetro o il legno o il cromo?

    Questa è la mia proposta!

    Spero che piaccia.


  8. #8
    Ci stò anch'io anche se sono un prioncipiante (so a mala pena usare 3d studio max!)......Io direi di fare una specie di natura morta che secondo me è abbastanza semplice.... .Come programma cosa volete usare?Magari voi un pò + esperti dettate delle specie di regole in modo da sapere come muoversi.....Ciaoz
    Capu81 is powered by Amd Athlon 1 Ghz, 786 Mb SDRAM, Asus A7V 133 Raid, 2x40 Gb + 1x120 Gb,Ati Radeon 9000 Pro 128 Mb DDR,Windows Xp + Suse Linux 8.1 Professional

  9. #9
    Beh, innanzitutto direi che non c'è ovviamente nessun limite riguardo i programmi: che ognuno usi quello con cui si trova meglio!
    Forse l'unica limitazione che mi sento di proporre è che il rendering sia puro, cioè non ritoccato a posteriori in programmi tipo Photoshop o altro; questo per vedere quanto si riesce a spremere anche i filtri di post dei vari software3D senza appoggiari a programmi esterni (il che, a livello di animazione equivarrebbe a ri-renderizzare la scena in un programma di compositing, e in teoria si dovrebbe dedicare allora un torneo solo al compositing...non so se mi capite?).
    Se il torneo riguardasse solamente la modellazione si dovrebbe inevitabilmente andare su oggetti/forme organiche complesse per stabilire un vincitore e direi che non è proprio alla portata di tutti come tema! Invece io sarei di + per una scena in modo che, anche se le abilità di modellazione non sono eccelse, ci si può rifare con illuminazione, texturing e rendering (d'altronde, quante scene si vedono in giro con una sedia, un vaso e rendering fotorealistico che lasciano a bocca aperta?).
    L'idea della natura morta non è male, ma se dico "natura morta", io semi-profano di arte, penso ad una composizione fatta di oggetti e mele in un cesto Magari si potrebbe fare qlcosa tipo una scena domestica, tipo tavolo con un po' di oggetti (così anche jamesvalue è contento che può fare il servizio da tè dorato ).
    Vi dico la mia: io avevo pensato ad una scena spaziale, tipo una o due navicelle che si rincorrono con laser a go-go Lo so, è una pakkianata, però mi sembrava abbastanza semplice per chi da poco si è avvicinato al 3d e anche potenzialmente complessa per chi è esperto. Cmq anche la scena tipo domestica mi piglia bene! A questo punto aspetto le vostre opinioni!
    Ciao

    Loden

  10. #10
    visto che ci sono posto due link di forum che hanno indetto dei tornei, così magari vi vengono delle idee da aggiungere!
    CG Challenge
    3D Fight club challenge
    3D LUVR contest
    se avete altri link, postateli pure!
    Ciao

    Loden

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.