Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Domanda semplice sui percorsi

Scusate ma ancora non capisco come trovare facilmente un percorso
    per far funzionare gli action script.
    Ad es.
    Dentro un movie clip ho una serie di tasti e uno di questi dovrebbe
    far partire un'alto movie clip che è inserito in un'altro movie clip sullo stage.
    Credo che esista un metodo semplice ma non lo ho
    ancora capito.
    Mi date una mano??
    Ciao e grazie
    Fo
    Comunque Grazie

io sinceramente non ho capito il tuo problema
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

Tieni presente che la Linea principale del tuo filmato si identifica con _root

se hai un movie clip con nome istanza PIPPO sulla linea principale, potrai richiamarlo tramite il percorso _root.pippo

se a sua volta PIPPO ha un'altro movie clip al suo interno di nome PLUTO (che fantasia...) e tu vuoi richiamare PLUTO, puoi farlo usando un percorso assoluto di questo tipo _root.pippo.pluto

Nel tuo caso, per dare l'azione ad un tanto che faccia in modo di andare al frame 5 di PLUTO sarebbe così

on (release){
    _root.pippo.pluto.gotoAndStop(5);
    }

Il discorso sui percorsi è un po' più complesso, ma per approfondire ti rimando alle guide del sito flash-mx.it

Ciao

Marco

Un pò più semplicemente (spero):
    la linea principale e la "madre" e si chiama _root, i movie clip sono i "figli", tra loro fratelli, quindi _parent.
    Pertanto quando un "figlio" dovra rivolgersi alla "madre" userai _root, quando dovranno dialogare tra loro userai _parent.nome
    Tutto è difficile, prima che diventi facile.

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ma che bella famiglia !!!

Il _parent però non agisce, supponiamo, tra due MC che stanno nella pancia della "madre" sulla stessa linea temporale...

_root è un luogo. In quel luogo e, precisamente in ognuno dei suoi frames, puoi mettere il MC padre/madre (come meglio ti piace). Perché si chiama padre? Perché è il è più alto della gerarchia e cioè si trova sulla linea temporale principale, la _root, appunto.

Il padre (nome Papà), contiene due MC, come una cartella di Windows che sta sulla root C:\ contiene due sotto-cartelle di nome Paolo e Francesca. Se Paolo, invece di stare affianco a Francesca si trova dentro a Francesca, allora per risalire da Paolo con un bottone che mira al frame n° 1 di Francesca userai:

on (release) {
    _parent.gotoAndStop (1);
    }

Se invece Paolo si trova in Papà, di fianco a Francesca, allora il _parent raggiungerà la timeline di Papà.

Come si fa ad andare da Paolo a Francesca quando i due si trovano entrambi in Papà? Si riemerge sulla _root, si nomina Papà e ci si introduce in Francesca... Come?

Così:

Al bottone che sta in Paolo:

on (release) {
    _root.Papà.Francesca.gotoAndStop (1);
    }

E se Paolo è dentro a Francesca e, sempre con un bottone, voglio raggiungere il frame 1 di Papà?

on (release) {
    _parent._parent.gotoAndStop (1); //riemergo da due profondità per raggiungere Papà.
    }

Ciaaao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Ok capito.
    Allora faccio un'altra domanda.
    Quando scrivo degli script c'è un'icona chiamata:
    "Insert a target path"
    Mi può aiutare??
    E se si come si usa in maniera corretta??

Ciao
    FO
    Comunque Grazie

complimenti NAP per la spiegazione
    continua così che lo sei

Permessi di invio