LOL
Si, ma infatti anche io l'ho specificato che la prima non vedeva la seconda solo perchè la seconda non faceva tornare i pacchetti indietro... son scemo, ma fino a un certo punto
E' vero ho usato un sistema contorto, a "scatola cinese" ma fai tu coi prerequisiti che avevo come potevo fare a creare un espediente migliore, sapendo che non poteva usare un server con un servizio di routing abilitato(perchè nella scuola dove il mio prof deve piazzare la rete non c'è nessun server disponibile), che il mio router scrauso Atlantis non supportava più interfaccie ip su se stesso e che entrambe le sottoreti dovevano vedere il router e ALLO STESSO TEMPO non vedersi fra di loro... questo è il meglio che ho saputo tirar fuori...

Cmq a parte ste seghe mentali, oggi ci han portato lo Zyxel Prestige 645r e siccome supporta sino a 3 interfaccie sul router, abbiam potuto segmentare la rete usando due sottoreti: la 192.168.1.x/24 e la 192.168.2.x/24 e il router con 3 indirizzi: il 192.168.1.1 (quella di default) + le due interfaccie opzionali, settate su 192.168.1.254/24 e 192.168.2.254/24; decisamente più umana come configurazione...
NB: la sottorete .0.x non si poteva usare xchè era il range di ip usato dalla LAN della scuola stessa

PS: "a parte queste disquisizioni stilistiche, per due hosts ti basta una subnet con 252 finale...."
grazie, ma i calcoli col binario li so fare anche io, non sarò un esperto ma sui miei due manuali di esempi in proposito ce n'erano a bizzeffe... se ho usato quelle maschere di sottorete è solo perchè la rete dove dovrebbe installare questa configurazione il mio prof (per lavoro, che non c'entra niente col corso che sto facendo, quindi in teoria avrebbe dovuto farselo per i cazzi suoi, ma a me interessava... ) ha ben di più di 2 host per sottorete, e oltretutto era una cosa puramente "dimostrativa" (nel senso che alla fine ci dovevamo fare solo un'esercitazione a scuola).

PPS: cmq ho scoperto che con dei filtri appositi, ossia impostando un Drop di pacchetti reciproco tra la sottorete con subnet .224 e la .192 in teoria è cmq possibile separare le due sottoreti... solo che in pratica non abbiam avuto il tempo materiale di farlo sarà per la proxima volta nuovi smanettamenti mi attendono