Ciao Silvia.
Io possiedo Norton System Works 2001 e sinceramente ho sempre installato le sole Utilities. Per l'antivirus pur se compreso in Norton System Works, mi rivolgo ad altri applicativi.
Siccome ti avevo premesso che non ricordavo bene, ho verificato ed effettivamente nella versione che ho io non c'è il firewall.
Se hai allora intenzione di installarne uno per una migliore sicurezza, posso consigliarti di scaricarne dalla rete uno gratuito, semplice da utilizzare ed efficace: Zone Alarm.
Lo puoi trovare sul sito www.zonelabs.com da dove scarichi la versione gratuita e lo installi. Segui poi il tutorial che spiega in maniera chiara il suo funzionamento. In pratica ogni programma che tenterà l'accesso verso internet ti verrà notificato e se è un applicativo a te noto puoi dare l'ok, altrimenti lo blocchi per effettuare accertamenti. Non dovresti avere difficoltà di sorta; in caso contrario contattami e ti seguirò io se ti fà piacere.
Verso internet comunque devono uscire solo i programmi a te noti quali il browser, il gestore di posta elettronica, il programma di aggiornamento dell'antivirus, e pochi altri. Ogni programma che non è da te conosciuto può essere sospetto....
In più il firewall blocca tutti i tentativi di intrusione verso le tue porte, rendendo di fatto la navigazione più o meno "anonima".
Ma non entro ulteriormente in ambito tecnico. Se cerchi su di un motore di ricerca "Zone Alarm", trovi molto materiale a disposizione.

Fammi sapere.