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Discussione: HitTest

  1. #1

    HitTest

    ciao,
    devo usare il comando hitTest per dare l'impressione che un oggetto si agganci A una griglia.

    La griglia è a rombi e l'oggetto è pseudo esagonale.

    se i rombi dono più piccoli dell'oggetto come devo fare?

    ho provato con due rombi attivi, l'oggetto si aggancia solo ad uno e l'altro è come se lo ignorasse.

    ho provato ad inserire un MovieClip piccolo (che ho chiamato bersaglio) all'interno del simbolo dell'oggetto (che ho chiamato torre) e all'istanza di torre ho dato le istruzioni:
    (mco1 e mco2 sono i nomi delle istanze dei MovieClip romboidali della griglia)

    onClipEvent (mouseUp) {
    if (dragging) {
    stopDrag();
    X = this._x;
    Y = this._y;
    if (_root.torre.bersaglio.hitTest(_root.mco1)) {
    this._x = 230,8;
    this._y = 68;
    }
    if (_root.torre.bersaglio.hitTest(_root.mco2)) {
    this._x = 237,8;
    this._y = 72,2;
    }
    dragging = 0;
    }

    }


    come devo fare per farlo funzionare??
    vi prego, sono alle cozze.
    bye bye baby...

  2. #2
    vi prego, se non capite qualcosa di quello che ho scritto chiedetemelo, non è possibile che nessuno abbia una soluzione o una via alternativa.

    nopn c'è un modo per definire dei punti di ancoraggio che non seguano una maglia ortogonale?

    aiutate una ragazzetta carina e simpatica
    bye bye baby...

  3. #3
    se ho ben capito...


    onClipEvent (mouseUp) {
    if (dragging) {
    stopDrag ();
    X = this._x;
    Y = this._y;
    if (_root.torre.bersaglio.hitTest(_root.mco1)) {
    this._x=_root.mco1._x;
    this._y = _root.mco1._y;
    }
    if (_root.torre.bersaglio.hitTest(_root.mco2)) {
    this._x=_root.mco2._x;
    this._y=_root.mco2._y;
    }
    dragging = 0;
    }
    }
    onClipEvent (mouseDown) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse)) {
    dragging = 1;
    startDrag (this);
    }
    }
    "...non è detto che sia tardi se non guardi che ora è..."

  4. #4
    raffa io ci tento, poi ti dico

    grazie mille:tongue:
    bye bye baby...

  5. #5
    raffa...
    non va, peggio che andar di notte.

    (la parte di mouseDown l'avevo già insertita)

    prima mi attaccava il mc dove volevo io, ora credo che faccia collimare i centri.
    Il problema è che i mc di target dell'hitTest, i rombi, sono più piccoli del mc che io devo trascinare e far agganciare.
    Anche con il codice che mi hai dato tu, però, è come se flash riconoscesse solo uno dei due target attivi (mco1; mco2), e non capisco perchè...
    (nella versione definitiva i target dovranno essere molti di più)

    please help me darling!
    bye bye baby...

  6. #6
    i nomi istanza dei target corrispondono?
    "...non è detto che sia tardi se non guardi che ora è..."

  7. #7
    corrispondono!

    ma io posso mettere nel mc da trascinare un altro mc più piccolo da usare come area che colpisce il target? io ci ho tentato, ma senza risultati.

    il mc grande è torre, quello piccolo è bersaglio.
    bye bye baby...

  8. #8
    infatti lo script che di ho dato l'ho fatto pensando che ci sia mc bersaglio (piccolo) dentro al mc torre (grande)
    "...non è detto che sia tardi se non guardi che ora è..."

  9. #9
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    scusa ma dragging quando diventa vero?

  10. #10
    Originariamente inviato da polliotto
    scusa ma dragging quando diventa vero?
    onClipEvent (mouseDown) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse)) {
    dragging = 1;
    startDrag (this);
    }
    }
    "...non è detto che sia tardi se non guardi che ora è..."

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