Tutto ok!
Una tabella, "amici", con i seguenti campi "amico" e "cod_subzona", dove ho inserito i nomi dei miei amici con i relativi numeri assegnati per le varie zone.
Una tabella, "subzone", con i campi "subzona" e "cod_subzona" dove ho inserito il nome delle varie zone e il numero degli amici a cui ho assegnato quella zona, appunto.
Una query, "Query1" dove ho collegato, con la proprietà join, i campi "cod_subzona" delle tabelle "amici" e "subzone".
Una maschera con un bottone a cui ho assegnato:
nomamico = DLookup("[amico]", "Query1", "[subzona]=[nomsub_zona]")
Ma mi pongo un altro problema:
Per esempio, alla zona sud della città ci sono tre amici, pippo1, pippo2, pippo3.
Ho quattro nominativi i quali devono essere assegnati in questo modo:
il primo nominativo a pippo1; il secondo nominativo a pippo2; il terzo nominativo a pippo3; e il quarto nominativo a pippo1.
Oppure due nominativi devono essere assegnati così:
il primo a pippo1; il secondo nominativo a pippo2. (proprio come se ci fosse una graduatoria di preferenza che ruota da pippo1 a pippo3).
Come posso fare?
Io ho pensato di aggiungere nella tabella "amici" un campo "grado" con i numeri 1, 2, 3, ecc. e dire al bottone della maschera di confrontare, oltre al nome (con l'asssegnazione su citata), anche il grado! Il problema è che il grado non è assegnato a tutti gli amici, ma solo se ci dovessero essere due o più amici che coprono una stessa subzona.....
Mi scuso per gli eventuali errori di sintassi, ma vado di fretta...
Un grazie anticipato a chi da una mano....