Originariamente inviato da vipe
Ciao, prima di tutto grazie mille per la tua risposta...
sono all'inizio della programmazione con vb .NET e diciamo che non riesco a muovermi bene.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora una cosa... se nella form iniziale di un progetto ho un valore che devo avere disponibile per tutte le form come posso fare? L'unica cosa che mi è venuta in mente è creare un modulo e dichiarare la variabile Public (come facevo in vb6...).
Per "vedere" una variabile presente nel form1 potresti dichiararla come SHARED in modo tale da poterla usare, per esempio in un form2, facendo semplicemente:

Form1.MiaVariabile

se form1 si trova in un progetto diverso da quello in cui si trova la form2 per vedere la variabile dovresti inserire in form2 il riferimento al progetto che contiene form1

Altra soluzione potresti crearti una proprietà Public Shared (readonlyo meno, a seconda se ti serve modificare il valore della variabile in form1) da usare quando ti serve.

Inoltre volevo sapere, riguardo all'esempio di prima (form1 e form2) io ho creato in form2 due combo che si popolano con dati non modificabili dall'utente, la prima combo la popolo nel form2_load mentre la seconda la devo popolare in base alla scelta fatta dall'utente nella combo 1. Premetto che ho usato i datareader per popolare ma mi succede una cosa strana, il codice inserito nell'evento SelectedIndexChanged di combo1 per popolare combo 2:
- viene eseguito n volte quando popolo combo1
- quando scelgo una nuova voce in combo1 prima combo2 si popola correttamente poi si popola con se seguenti voci
system.data.datarowview mentre se inserisco il codice in un pulsante funziona tutto....
Tu sai il motivo?
grazie ancora
il problema nasce perchè ad ogni item inserito nella combo, questo viene selezionato come item corrente, quindi se inserisci 10 item ti scata l'evento 10 volte. Prova ad usare i metodi BeginUpdate e EndUpdate per vedere se riesci a risolvere

MiaCombo.BeginUpdate
'AggiungiItem
MiaCombo.EndUpdate

Il fatto che ti visualizzi system.data.datarowview potrebbe dipendere da come hai settato le proprietà DisplayMember. Oppure potrebbe essere un poblema di lettura dei campi del datasource settato.

eventualmente posta qualche stralcio di codice che lo vediamo insieme