il fatto che dbExpress sia fornito anche nella Professional è rassicurante ... farò le prove del caso e vedrò se usare dbExpress o ZeosLib.

Quanto a mysql, il fatto che sia a pagamento gli fa decisamente perdere quota. Anche PostgreSQL comunque non mi convince ... non per questioni di licenza ma perchè in Windows è scarsamente integrabile per quel che ho visto.

Avevo preso in considerazione Interbase ma ha un costo molto elevato, a quel punto compro MySQL. Non capisco se la versione OpenSource sia tuttora supportata dalla Borland: la 6.01 è del gennaio 2001, e gli sviluppi hanno riguardato solo la versione commerciale, non quella OpenSource; l'idea di realizzare un software basato su un database "morto" non mi ispira fiducia. Viceversa leggendo sul sito di FireBird mi sembra che la cosa prometta bene come qualità del progetto ... e dice esplicitamente nel sito che non c'è nessun importo da pagare per distribuire il db assieme al proprio software. Quindi sembrerebbe che FireBird sia idoneo, solo che ora nasce il problema di integrarlo con Delphi: Interbase ha le sue brave componenti per funzionare con Delphi (anche se anche qui bisognerebbe sapere se sono incluse nella versione Professional...)... ma FireBird le ha ?