Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 89

Discussione: Giochetto in Delphi

Utente di HTML.it L'avatar di gokan

Giochetto in Delphi

Salve a tutti, sto cominciando a studiare il Delphi, ho trovato una piccola guida da seguire per realizzare un piccolo videogioco scritto in Delphi.In questo modo penso di unire l’utile al dilettevole per fare della pratica con Delphi. Qui (ci capiamo meglio se provate) trovate l’eseguibile del giochetto(i tasti da usare sono ‘A’,’Z’ e ‘J’,M’):
    http://spazioinwind.libero.it/pablosonoio/tennis.zip
    Avevo qualche domandina da porre, e premessa qualche procedura:
    procedure TTennisForm.Battuta;
    begin
    vx:=3; //vx e vy sono le velocità della pallina nelle due direzioni (pensate ad un grafico cartesiano)
    vy:=Random(4)-2;
    PallinaPanel.Top:=random(CampoPanel.Height);
    PallinaPanel.Left:=RetePanel.Left;
    end;
    Questa procedura viene richiamata all’inizio (premendo il bottone) e poi ogni volta che viene fatto un punto e si deve riniziare.

1)Se nella procedura Battuta, voglio, che in maniera random la pallina vada lanciata anche nell'altro senso
    (perchè nella pratica la battuta è sempre contro la racchetta2) cosa dovrei modificare? Avevo pensato di
    impostare a True la proprietà Right di PallinaPanel e RetePanel e poi fare così:
    procedure TTennisForm.Battuta;
    begin
    vx:=3;
    vy:=Random(4)-2;
    PallinaPanel.Top:=random(CampoPanel.Height);
    PallinaPanel.Left:=RetePanel.Left;
    PallinaPanel.Right:=RetePanel.Right;
    end;
    Così non funziona come posso realizzare quello che voglio ?

Ho tante altre domande…Cominciamo pian pianino…..:)
    Nel frattempo sto lavorando alla versione 1.0 con qualche novità da inserire.

E dai !!!
    Qualche piccolo consiglio lo dovreste avere per me.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Personalmente, non ho il tempo materiale di addentrarmi nell'analisi dettagliata del codice di un gioco scritto da un altro...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    Personalmente, non ho il tempo materiale di addentrarmi nell'analisi dettagliata del codice di un gioco scritto da un altro...
    Grazie lo stesso, ho risolto il problema della battuta.
    Sono ben accetti anche consigli su modifiche da fare al giochetto, non voglio necessariamente che mi scriviate codice

Utente di HTML.it
    nn potresti fare ke i due rettangoli (quelli con cui prendi la pallina) nn escano dal rettangolo di gioco?? .. io sono andato su con quello di destra fino in fondo .. nn sapevo + cosa fare!! credo fosse un bug .. ed invece era semplicemente ke era uscito .. ecco .. come fai x la pallina ke rimbalza, fallo pure x i due rettangoli .. xò nn farli rimbalzare ma falli fermare :gren:

Originariamente inviato da asphelp
    nn potresti fare ke i due rettangoli (quelli con cui prendi la pallina) nn escano dal rettangolo di gioco?? .. io sono andato su con quello di destra fino in fondo .. nn sapevo + cosa fare!! credo fosse un bug .. ed invece era semplicemente ke era uscito .. ecco .. come fai x la pallina ke rimbalza, fallo pure x i due rettangoli .. xò nn farli rimbalzare ma falli fermare :gren:
    Effettivamente questo è una sorta di bug da corregere.Sto preparando la versione 1.0 di questo giochetto dove ho già sistemato il problema relativo alla battuta (che è sempre contro la racchetta che si trova a destra), devo sistemare questo problema delle racchette che escono dal campo ed ho messo pure alla "arkanoid" il fatto che la pallina accelera e va più veloce man mano che viene ribattuta da sponde e racchette....
    Sono ancora alla versione Alpha...:gren:

come fai x la pallina ke rimbalza, fallo pure x i due rettangoli .. xò nn farli rimbalzare ma falli fermare
    Mi hai dato tu lo spunto.

Sempre a questo link la versione 1.0 del giochetto con qualche miglioramento.
    http://spazioinwind.libero.it/pablosonoio/index.htm

I vostri consigli sono ben accetti.Avrei intenzione di inserire un pulsante di pause/resume gioco, c'è qualche feature generale di Delphi oppure devo fare questa procedura manualmente?

Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Direi di gestirti i momentidel gioco o con delle procedure oppure con delle variabili ma forse il modo migliore sono le procedure
    Ciao

Originariamente inviato da AR64S-H
    Direi di gestirti i momentidel gioco o con delle procedure oppure con delle variabili ma forse il modo migliore sono le procedure
    Ciao
    Mi sono creata una procedura per mettere il gioco in Pausa ed un per il Resume, mettendo a 0 l'Interval di TTimer

Permessi di invio