una cosetta veloce veloce
Come faccio in un if a chiedere se un oggetto sta a nothing
Grazie mille![]()
Grazie mille![]()
Aiutami a ritrovare l’interesse per le piccole cose che sono alla base di tutte le promesse del futuro che cresce, perché sono le sfumature a dare vita ai colori e a farci tornare in mente le cose più pure dei giorni migliori
Originariamente inviato da Melly
Grazie mille![]()
codice:If Is Nothing
~~~~~~~~~~~~~~
Ciao
Zaza
~~~~~~~~~~~~~~
Bisogna comunque stare attenti a come si dichiara l'oggetto:
Prova:
x sara' a nothing, y no...codice:Dim x As ADODB.Recordset Dim y As New ADODB.Recordset If x Is Nothing Then MsgBox "x is nothing" Else MsgBox "x is NOT nothing" End If If y Is Nothing Then MsgBox "y is nothing" Else MsgBox "y is NOT nothing" End If
![]()
Originariamente inviato da sebamix
Bisogna comunque stare attenti a come si dichiara l'oggetto:
Prova:
x sara' a nothing, y no...codice:Dim x As ADODB.Recordset Dim y As New ADODB.Recordset If x Is Nothing Then MsgBox "x is nothing" Else MsgBox "x is NOT nothing" End If If y Is Nothing Then MsgBox "y is nothing" Else MsgBox "y is NOT nothing" End If
![]()
scusa ma non ho capito la differenza fra i due:master:
e per dire che non è nothing
if x is not nothing?
Aiutami a ritrovare l’interesse per le piccole cose che sono alla base di tutte le promesse del futuro che cresce, perché sono le sfumature a dare vita ai colori e a farci tornare in mente le cose più pure dei giorni migliori
uno è DICHIARATO: Dim x As ADODB.RecordsetOriginariamente inviato da Melly
e per dire che non è nothing
if x is not nothing?
l'altro è ISTANZIATO: Dim y As New ADODB.Recordset
~~~~~~~~~~~~~~
Ciao
Zaza
~~~~~~~~~~~~~~
per poter usare x lo devi istanziare dopo la dimOriginariamente inviato da Melly
![]()
quindi
Dim x as ADODB.recordset
Set x = new ADODB.recordset
Se dichiari
Dim y As New ADODB.recordset e' quindi inutile cercare di capire se e' nothing o meno, tanto non lo sara' mai...
Spero di essermi spiegatocodice:Dim x As ADODB.Recordset Dim y As New ADODB.Recordset Set x = New ADODB.Recordset If x Is Nothing Then MsgBox "x is nothing" Else MsgBox "x is NOT nothing" End If Set y = Nothing If y Is Nothing Then MsgBox "y is nothing" Else MsgBox "y is NOT nothing" End If![]()
![]()
ah capito...Originariamente inviato da zaza2000
uno è DICHIARATO: Dim x As ADODB.Recordset
l'altro è ISTANZIATO: Dim y As New ADODB.Recordset
io non ho un recordset...
If LswElencoUI.SelectedItem Is Not Nothing Then
end if
mi da errore....
per poter usare x lo devi istanziare dopo la dim
quindi
Dim x as ADODB.recordset
Set x = new ADODB.recordset
Se dichiari
Dim y As New ADODB.recordset e' quindi inutile cercare di capire se e' nothing o meno, tanto non lo sara' mai...
Spero di essermi spiegatocodice:Dim x As ADODB.Recordset Dim y As New ADODB.Recordset Set x = New ADODB.Recordset If x Is Nothing Then MsgBox "x is nothing" Else MsgBox "x is NOT nothing" End If Set y = Nothing If y Is Nothing Then MsgBox "y is nothing" Else MsgBox "y is NOT nothing" End If![]()
![]()
si grazie mille è che oggi sono un pò fagiana![]()
![]()
Allora cambia... che errore ti da?Originariamente inviato da Melly
ah capito...
io non ho un recordset...
If LswElencoUI.SelectedItem Is Not Nothing Then
end if
mi da errore....![]()
Allora cambia... che errore ti da?![]()
Devi usare
codice:If NOT X is nothing then End If
~~~~~~~~~~~~~~
Ciao