Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

[Access VBA] accesso menu a discesa in VBA

1)come faccio a fare un menu a discesa (in una maschera) che ha come voci i nomi inseriti in una tabella di Access?
    2)come posso riferirmi a una singola voce del menu a discesa in VBA o in mancanza in VB?
    3)COME POSSO RIFERIRMI (AVERE ACCESSO) ALLA VOCE DI MENU SELEZIONATA DAL MENU A DISCESA?

Utente di HTML.it L'avatar di Mychy
    1)Basta che inserisci un controllo combo (casella combinata), poi c'è una procedura guidata

2)nomecombo.itemdata() <- non sono sicuro

3)nomecombo.text

1)io avevo tentato di creare un menu a discesa con la creazione guidata, è la stessa cosa?

perché, se è la medesima cosa, mi sembra che la creazione guidata chiedesse di inserire i nomi delle voci del menù durante la creazione guidata, invece io voglio che le voci vengano copiate dalla tabella dopo che la realizzazione del menu è avvenuta, cioè quello che voglio è che se dalla tabella aggiungo o tolgo dati, automaticamente anche il menu aggiunge o toglie voci. non so se mi sono spiegato

Si, poi puoi sempre andare a modificare la query con cui recuperi i valori manualmente, più precisamente andando su proprietà->Dati->Origine riga

in pratica il controllo combo e il menu a discesa sono la stessa cosa?
    scusa la mia ignoranza, è che non sono molto pratico soprattutto con i nomi

Originariamente inviato da wiligelm
    perché, se è la medesima cosa, mi sembra che la creazione guidata chiedesse di inserire i nomi delle voci del menù durante la creazione guidata, invece io voglio che le voci vengano copiate dalla tabella dopo che la realizzazione del menu è avvenuta, cioè quello che voglio è che se dalla tabella aggiungo o tolgo dati, automaticamente anche il menu aggiunge o toglie voci. non so se mi sono spiegato
    Nella prima schermata del proc.guidato devi selezionare (solitamente è già selezionato) Ricerca valori in una tabella o query...
    Poi funziona come dici tu, solo che se tu modifichi i dati nella tabella e hai la maschera aperta potrai vedere le modifiche solo dopo aver fatto un refresh della combo

Originariamente inviato da wiligelm
    in pratica il controllo combo e il menu a discesa sono la stessa cosa?
    scusa la mia ignoranza, è che non sono molto pratico soprattutto con i nomi
    Che io sappia sì

aspetta un momento, non ho capito cosa c'entra la query. sarebbe la query della tabella? come può modificare le voci del menu a discesa mana mano che modifico la tabella o la query della tabella?
    scusa sono un po' confuso

No, la query è della combo.
    Tu inserisci una combo nella maschera, esegui il proc.guidato, poi vai nella maschera delle proprietà(della combo)->Dati->Origine riga e vedrai che c'è un'istruzione sql.
    Se clicchi sui tre puntini a fianco potrai vedere la struttura della query .

Permessi di invio