Ciao a tutti, ho un problema sulla velocità di banda (specialmente in upload) e sui ping della mia Alice 256/128.
La mattina presto va tutto ok, ping in media 25 ms su 192.168.100.1 e 27-30 su NGI, e in genere velocità in upload di 14-18 Kb/s; dalla mattinata in poi, ping che toccano i 500 ms e banda in upload che va a singhiozzi, punte di 8-10 K/s, media di 1-2K/s e a volte 0. A volte i test falliscono. La notte la situazione migliora.
Ho telefonato a tin.it che ha subito segnalato il problema e la centrale ha risposto che è tutto ok, poi mi richiama un tecnico che mi dice che ha trovato rumore sulla linea e deve venire a casa mia a rilevare il rumore per capire il tratto in cui si verifica.
Io mi chiedo, siccome dai dati rilevati si intravedono i sintomi di centrale satura e visto che a volte la linea va benissimo, se la questione del rumore sia veramente la causa di tutti i problemi oppure abbiano rilevato un problema "secondario"; nella finestra di connessione di windows2000 gli errori sono sempre 0 anche dopo ore di connessione e nei ping pochissime richieste scadono anche nei momenti di peggiore crisi, il modem non si disallinea mai (tengo a specificare che per di più ho un IPM Datacom Speedweb USB).
In caso di rumori non dovrei ricevere dati corrotti, avere richieste che si perdono e anche errori segnalati nella finestra di connessione? E per prima cosa non ci dovrebbero essere problemi di allineamento del modem? Ritenete che sia quello che mi ha detto il tecnico il problema?
Spero di aver spiegato tutto bene, se volete chiarimenti chiedete pure!
Grazie in anticipo a tutti.