Vorrei sapere più o meno quale può essere il costo per la realizzazione di un ambiente piuttosto semplice con 3d studio.
Vengono fornite pianta e texture.
Grazie
Vorrei sapere più o meno quale può essere il costo per la realizzazione di un ambiente piuttosto semplice con 3d studio.
Vengono fornite pianta e texture.
Grazie
..la risposta ad una domanda del genere non è molto semplice da dare..
..in un altro forum ho fatto anche io la stessa domanda e mi è stato risposto che un disegnatore professionista (con studio, software e quant'altro neccessario) può chiedere anche 30 €/h..anche se a dire il vero ho sentito anche di disegnatori che si fanno pagare molto di più..
A mio avviso sarebbe molto bello se tutti noi disegnatori applicassimo indicativamente gli stessi prezzi dato che per colpa di qualcuno va poi a rovinarsi il mercato di tutti..
ciao not
L'UNICO LIMITE E' L'IMMAGINAZIONE
le tariffe orarie però come al solito hanno un senso limitato; se infatti un disegnatore è molto bravo impiegherà meno tempo e quindi si dovrebbe far pagare di meno.
Inoltre 30 €/h mi sembrano un po' pochini.
Io su internet ho trovato di una società che si fa pagare intorno ai 300 € ad ambiente ma non specificano bene cosa questo voglia dire.
Insomma penso che in queste cose sia molto difficile stabilire il prezzo.
Grazie comunque dell'indicazione
g
Quello che dici è giustissimo, tieni comunque presente che il tempo impiegato non è direttamente proporzionale alla bravura di un disegnatore..magari quello più bravo (curando certi particolari) impiega + tempo di un altro..il presupposto da cui io parto è che il disegnatore in questione sappia fare il proprio lavoro..
Le 30 €/h sono indicative..credo che la società cui tu fai riferimento, dia indicativamente come prezzo queste famose 300 € per attirare clienti..
Saprai meglio di me quanto tempo richiede disegnare un ambiente fotorealistico in 3D..se mi dici che le 30 €/h ti sembrano poche le 300 ad ambiente sono una miseria..
In base alla mia esperienza (seppur non molta) ho potuto constatare che la cifra che ho detto (iva esclusa) sia + che ragoinavole per la realizzazione di ambientazioni architettoniche
Ho sentito di gente che si basa invece sugli oggetti presenti nella scena, le luci e i frame del rendering..ma a me non sembravano affatto serie come tariffazioni..
Certo che si possono chiedere anche 1000 €/h..l'importante è trovare qualcuno disposto a spenderli![]()
Tutto sommato si deve mantenere un prezzo pressochè costante altrimenti i clienti si infurierebbero nel vedere i vari trattamenti
tu come hai deciso di affrontare il problema?
l'argomento mi interessa moltissimo quindi mi piace discuterne con qualcuno
ciao not
L'UNICO LIMITE E' L'IMMAGINAZIONE