Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H

[C] Operatore ^ per decriptare

Ho trovato sul mio libro di C un programma di criptazione che non faceva altro che sostituire la lettera con quella che veniva 5 volte dopo essa
    chr:=chr+5;
    poi dava un consiglio per rendere la criptazione più efficace di sostituire + con ^ .
    Prima per decriptare bastava togliere 5 a chr ma adesso?
    inoltre mi sapreste spiegare come funziona questo operatore ^.
    Ciao

Utente bannato
    non ho capito, tu vuoi creare un operatere o sostituire ^

Con lo XOR si decripta come si cripta.

( a ^ b ) ^ b = a

Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Scusa r0x questo è un operatore che ancora non ho studiato puoi spiegarti meglio.
    Cioè per criptare a=a^b
    per decriptare a=(a^b)^b

Come funziona questo operatore?
    Hai detto che si chiama xor quindi dovrebbe essere un operatore booleano (vro o falso,1,0)?

Ciao

XOR significa OR esclusivo. E` un operatore booleano che si comporta come l`OR, tranne nel caso in cui i due operandi siano entrambi 1 (da cui l`aggettivo 'esclusivo'). Oppure, in modo piu` intuitivo, si puo` dire che restituisce 1 sse i due operandi sono diversi.

Su piu` operandi si puo` generalizzarlo come operatore di disparita`, perche` restituisce 1 sse fra gli operandi c`e` un numero dispari di "uni". Questa e` la tabella di verita` dello XOR:

codice:
     x1 x2 | y
    -------|---
     0  0  | 0
     0  1  | 1
     1  0  | 1
     1  1  | 0
    Penso possa bastare.

La formula che ho scritto nel post precedente e` una proprieta` dello XOR, che lo rende reversibile. Infatti una variabile booleana "XOR-ata" due volte con un`altra variabile booleana ritorna la variabile stessa. Quindi cripterai con var_decriptata ^= mask e decripterai alla stessa maniera con var_criptata ^= mask.

Permessi di invio