Confermo quanto detto da Alka sui programmi come finsons o simili, al massimo, come è logico che sia, lo sviluppatore deve avere la licenza di access se lo usa per creare l'archivio.
Questo è il minimo!

Ancora un esempio, quando si acquista dello spazio web su provider con supporto db, nella maggior parte dei casi, access è gratis mentre MySql si paga, questo significa che il webmaster che crea l'archivio deve avere la licenza, mentre chi accede no.
Beh, questo non è detto che abbia a che fare con una questione di licenza, ma può essere solo una questione puramente commerciale, poichè l'uso di certi gestori di database potrebbero richiedere manutenzioni straordinarie e requisiti che non sono necessari con gli MDB (questo vale ad esempio per Aruba).
L'esempio mi fa comunque venire in mente la licenza di MySQL: nulla è dovuto se si realizza un applicativo che si appoggia ad un database MySQL, purchè non venga ridistribuito anche quest'ultimo (il cliente dovrebbe installarlo autonomamente prelevandolo dal sito ufficiale); in caso contrario, serve la licenza commerciale.

Un ulteriore esempio estremo potrebbe essere: quando accedo su un sito con pagine asp che vengono create prendendo i dati da un archivio access, mica chiedono la carta di credito? Secondo me l'esempio non è troppo assurdo... rifletteteci!
Anche questa non l'ho capita... forse gli "attori" dell'esempio sono diversi dalla situazione che stiamo analizzando; i visitatori non sono utenti, al massimo si potrebbe rapportare l'utente al webmaster che gestisce il sito...ma qui comunque le regole sono diverse e non sussiste il paragone.

In ogni modo dato che ho aperto la discussione, appena ho contatti con microsoft vi informo.
Bene...a questo punto, l'argomento interessa a tutti, almeno per sapere come ci si deve comportare.

Ciao!