Questo è il minimo!Confermo quanto detto da Alka sui programmi come finsons o simili, al massimo, come è logico che sia, lo sviluppatore deve avere la licenza di access se lo usa per creare l'archivio.
Beh, questo non è detto che abbia a che fare con una questione di licenza, ma può essere solo una questione puramente commerciale, poichè l'uso di certi gestori di database potrebbero richiedere manutenzioni straordinarie e requisiti che non sono necessari con gli MDB (questo vale ad esempio per Aruba).Ancora un esempio, quando si acquista dello spazio web su provider con supporto db, nella maggior parte dei casi, access è gratis mentre MySql si paga, questo significa che il webmaster che crea l'archivio deve avere la licenza, mentre chi accede no.
L'esempio mi fa comunque venire in mente la licenza di MySQL: nulla è dovuto se si realizza un applicativo che si appoggia ad un database MySQL, purchè non venga ridistribuito anche quest'ultimo (il cliente dovrebbe installarlo autonomamente prelevandolo dal sito ufficiale); in caso contrario, serve la licenza commerciale.
Anche questa non l'ho capita... forse gli "attori" dell'esempio sono diversi dalla situazione che stiamo analizzando; i visitatori non sono utenti, al massimo si potrebbe rapportare l'utente al webmaster che gestisce il sito...ma qui comunque le regole sono diverse e non sussiste il paragone.Un ulteriore esempio estremo potrebbe essere: quando accedo su un sito con pagine asp che vengono create prendendo i dati da un archivio access, mica chiedono la carta di credito? Secondo me l'esempio non è troppo assurdo... rifletteteci!
Bene...a questo punto, l'argomento interessa a tutti, almeno per sapere come ci si deve comportare.In ogni modo dato che ho aperto la discussione, appena ho contatti con microsoft vi informo.
Ciao!![]()

Rispondi quotando