Questo dalla guida in linea, prova a vedere se può esserti di aiuto....![]()
unction
Disponibilità
Flash Player 5.
Uso
function nomefunzione ([parametro0, parametro1,...parametroN]){
istruzione/i
}
function ([parametro0, parametro1,...parametroN]){
istruzione/i
}
Parametri
nomefunzione Il nome della nuova funzione.
parametro Un identificatore che rappresenta un parametro da passare alla funzione. Si tratta di parametri opzionali.
istruzioni Una qualsiasi istruzione ActionScript definita per il corpo di funzione.
Valori restituiti
Nessuno.
Descrizione
Azione; una serie di istruzioni che vengono definite per eseguire una determinata attività. È possibile dichiarare, o definire, una funzione in una posizione, quindi richiamarla da altri script in un filmato. Quando si definisce una funzione, è possibile anche specificarne i parametri. I parametri sono dei segnaposto per i valori sui quali opererà la funzione. È possibile passare diversi parametri a una funzione ogni volta che viene richiamata. In tal modo, la stessa funzione può essere riutilizzata in varie situazioni.
L'azione return nelle istruzioni di una funzione determina la restituzione di un valore.
Uso 1: dichiara una funzione e specifica nomefunzione, parametri e istruzione/i. Quando si richiama una funzione, si invoca la dichiarazione della funzione. È consentito il riferimento anticipato a essa, ossia all'interno dello stesso elenco di azioni è possibile dichiarare una funzione dopo averla richiamata. La dichiarazione di una funzione sostituisce qualsiasi dichiarazione precedente della stessa. È possibile usare questa sintassi ogni qualvolta è consentita un'istruzione.
Uso 2: crea una funzione anonima e la restituisce. Questa sintassi si usa nelle espressioni e il suo uso è consigliato principalmente per l'inserimento di metodi negli oggetti.
Esempio
Uso 1: l'esempio seguente definisce la funzione sqr che accetta un parametro, quindi restituisce il valore square(x*x) del parametro. Se la funzione viene dichiarata e usata all'interno dello stesso script, la relativa dichiarazione può apparire dopo il richiamo della funzione.
y=sqr(3);
function sqr(x) {
return x*x;
}
Uso 2: l'esempio seguente definisce l'oggetto Circle:
function Circle(radius) {
this.radius = radius;
}
La seguente istruzione definisce una funzione anonima che calcola l'area del cerchio, quindi la associa come metodo all'oggetto Circle:
Circle.prototype.area = function () {return Math.PI * this.radius * this.radius}