Avevo trovato una soluzione, molto valida sotto l'aspetto estetico e pratico dal lato utente, ma un poco di difficile gestione dal lato webmaster.
In pratica leggevo il txt che diceva num=3 e poi testo1,2 e 3. In più facevo lo swap da una finestra all'altra...
Ora ho pensato di gestire il tutto in file txt diversi, ma vorrei lo stesso mantenere la dinamicità (creare movie in base alla variabile num) e la possibilità di swapDepht

Prima era così: (su un mc di controllo)
onClipEvent (load) {
_root.mc._visible = 0;
}
onClipEvent (data) {
num = _root.num=Number(num);
for (i=1; i<num+1; ++i) {
nuovo = "finestra"+i;
duplicateMovieClip("_root.mc", nuovo, i);
with (_root[nuovo]) {
rettangolo.colore = new Color(rettangolo);
// setto il colore delle finestre dietro, al caricamento
rettangolo.colore.setRGB(0x66Ccff);
titolo = this["titolo"+i];
testo = this["testo"+i];
_x = _root.mc._x+(25*i);
_y = _root.mc._y+(25*i);
}
_root[nuovo].swapDepths(i);
}
// setto il colore della prima finestra, al caricamento
_root["finestra"+num].rettangolo.colore.setRGB(0x0000CC);
_root.alto = _root["finestra"+num]._name;
}

(sulle aree di swap)
on (press) {
// setto il colore alla pressione del pulsante
rettangolo.colore.setRGB(0xff6600);
_root.swap(_name);
startDrag(this, false, _width-270, 0, _width-100, 450);
if (!premuto) {
if (getTimer()-click<300) {
if (!chiuso) {
nextFrame();
} else {
prevFrame();
}
chiuso = !chiuso;
} else {
click = getTimer();
}
}
}
on (release) {
// setto il colore al rilascio del pulsante
rettangolo.colore.setRGB(0x0000cc);
stopDrag();
}

(nel layer base)
loadVariables("newsfin.txt", "controllo");
function swap(nome) {
if (alto != nome) {
_root[nome].swapDepths(++num);
// setto il colore delle finestre lasciate
_root[alto].rettangolo.colore.setRGB(0x66CCff);
alto = nome;
}
}
Lasciamo stare i colori....